24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Comitati: l’assemblea dei cittadini approva le azioni per fermare Cupinoro

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’ASSEMBLEA DEI COMITATI UNITI di CERVETERI- BRACCIANO- LADISPOLI- MANZIANA- FIUMICINO.

No alla “nuova Malagrotta” a Cupinoro. No alla morte di questo territorio.

Queste le granitiche convinzioni dei cittadini e Comitati territoriali riuniti ieri, 12 Settembre, nella bella ed operosa assemblea pubblica svoltasi nella sala Ruspoli di Cerveteri.
Tutti erano fortemente concentrati sul da farsi per contrastare gli scellerati progetti di devastazione previsti per il nostro territorio da irresponsabili provvedimenti governativi e regionali, accompagnati da uno stupefacente silenzio degli amministratori locali.

L’8 Agosto scorso, ricordiamo, il Consiglio dei Ministri ha deciso di rinnovare l’autorizzazione integrata ambientale per la discarica di Cupinoro, condannando di fatto i cittadini di questo territorio e le prossime generazioni ad ammalarsi, a vivere in un ambiente insalubre, alla crescente disoccupazione, al deprezzamento delle loro case acquisite con anni ed anni di sacrifici.

A questo attacco i Comitati ed i cittadini oppongono la loro ferma determinazione espressa con forza nel corso dell’assemblea. “ Niente chiacchiere al vento ma fatti concreti” ha caratterizzato l’incontro.

Dopo l’ analisi della situazione si è passati alla nutrita carrellata di proposte elaborate nei giorni scorsi da un pool di volontari che ha cominciato a tracciare strategie e programmazioni per il breve termine, tutte presentate e sottoposte alla votazione dell’assemblea in uno spirito di condivisione ed unità che non è voluto essere solo un’iniziativa etica ma d’ora in avanti dovrà essere il tessuto connettivo che terrà insieme i soggetti impegnati nella lotta, dando a tutti la possibilità di proporre e partecipare in modo democratico, che per noi è il primo strumento di lotta.

Il ricorso al Tar; la richiesta di condivisione del ricorso ai sindaci di Cerveteri e Ladispoli; la costituzione di una commissione legale e di un gruppo di lavoro (vere e proprie task force); la promozione di una grande manifestazione a Cerveteri per l’11 Ottobre; azioni di pungolo presso l’amministrazione di Cerveteri per la realizzazione del porta a porta e tante altre in cantiere, saranno elaborate accuratamente a partire dai prossimi giorni.
L’assemblea è terminata con “adesso tutti a lavoro”.

Ultimi articoli