26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Il 6 e il 7 settembre la Festa del Volontariato di Bracciano

La nuova edizione, per chiedere una rete di solidarietà per il vero “bene comune”.

L’impegno per il bene comune. Scoprire il vero bene comune, praticarlo, sanarlo, viverlo. Mettersi in piazza, mani, occhi e orecchi, per imparare dagli altri, imparare la solidarietà, il rispetto e nuovi modi di vita sostenibili, esplorando e curando contemporaneaemente i bisogni del singolo nella comunità. Questo il tema centrale della nuova edizione della Festa Del Volontariato di Bracciano, che si terrà il 6 e il 7 settembre in Piazza IV Novembre a Bracciano, a partire dalle h. 10.00.

Un gruppo di associazioni e di cittadini che torna a riunirsi per dare testimonianze delle attività votate all’ascolto e al sostegno dell’altro. Ma il tema latente, che accompagna ogni edizione, è anche la ricerca e la creazione di una rete di associazioni e di singoli, che diano vita ad un organismo attivo e capillare sul territorio. Tra le associazioni: Generazione Musica, Acquaria, Agesci Bracciano, Arvas, Azione Cattolica Bracciano, CNGEI Bracciano, Suaviter, Dame di San Vincenzo, Fa.Rò, Movimento Rangers, Lidap, Associazione Carabinieri, Oratorio di Bracciano, Unitalsi, Luci tra le camelie, Associazione Volontari Attivisti Indipendenti, AISM, Lions Bracciano, Fondazione Prometeus, Semi di Pace, AAIS, ilTeatrodItalia.

Questo il programma:

6 SETTEMBRE

Ore 10:00 Appuntamento in piazza per preparazione piazza
Ore 16:00 Apertura Festa con saluto del comitato dal palco, saluto alle autorità e presentazione del tema “L’impegno per il bene comune”
Ore 16:30 Presentazione delle attività sportive collegate alla Festa (Tornei di calcetto e minivolley, Maratonina)
Ore 16.45 Dimostrazione in piazza tecniche e attività Judo
Ore 17:15 Giochi in piazza per bambini e ragazzi, in contemporanea inaugurazione delle mostre (fotografia ed illustrazioni)
Ore 18:00 Testimonianza sul tema dell’uguaglianza e dell’impoverimento
Ore 18:30 Dibattito in piazza sul tema della testimonianza
Ore 19:00 Esibizione in piazza di ballo (Jazz Neoclassico)
Ore 21:00 Spettacolo teatrale a cura dell’associazione Suaviter
Ore 22:00 “Rock in Heaven” – spettacolo musicale di Generazione Musica

7 SETTEMBRE

Riapertura stand e Torneo di mini-volley in piazza

Ore 16:00 Balli in piazza e in contemporanea “Il calcio è un gioco” (giochi con il pallone a cura della società sportiva Virtus di Bracciano)
Ore 17:00 Estratto del musical “Voglia di Volare” dei Rangers di Spoleto
Ore 18:00 Testimonianza sul tema dell’accoglienza e del rispetto
Ore 18:30 Dibattito in piazza sul tema della testimonianza
Ore 19:00 Premiazioni torneo di mini-volley e di calcetto
Ore 19:15 Conclusione della Festa dal Palco con musica e il momento “Pagine di vita”, per chi ha dedicato un po’ della propria vita agli altri

Sarah Panatta

 

Ultimi articoli