25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Tolfa: il 4 settembre si apre il “Drappo dei Comuni 2014”

unnamed (1)Durante la serata la presentazione del cencio e gli abbinamenti tra cavalli e comuni.

A Tolfa si apre domani giovedì 4 settembre con la Cena di Gala, l’edizione 2014 della tradizionale Corsa dei cavalli purosangue al fantino, che da qualche anno vede sfidarsi 16 municipi del comprensorio nel contendersi l’ambito “Drappo dei Comuni”. L’appuntamento è per le ore 20 presso la meravigliosa cornice del chiostro del Polo Culutrale (ex convento dei Padri Agostiniani), dove verrà servita una cena tipica su cinquanta tavoli allestiti per l’occasione. Il menù ha un costo di 25 euro: per le prenotazioni della cena ed informazioni sulla manifestazione è possibile contattare la Pro Loco al numero 349/6180761.

Durante la cena verrà presentato il cencio dipinto dalla pittrice Silvia Di Silvestro. A seguire la serata prevede l’atteso momento dei sorteggi per gli accoppiamenti tra cavalli e comuni, che vedrà protagonisti i rappresentanti istituzionali e le scuderie. Alla cena parteciperanno i rappresentanti dei comuni del “Drappo” 2014: Tolfa, Allumiere, Angullara Sabazia, Canale Monterano, Civitavecchia, Cerveteri, Ladispoli, Manziana, Oriolo Romano, Santa Marinella, Sutri, Tarquinia, Trevignano Romano, Blera, Montalto di Castro e Monteromano.

Breve storia della Corsa dei Cavalli purosangue di Tolfa

Da sempre le corse dei cavalli hanno coronato i festeggiamenti del patrono S. Egidio Abate. Una tradizione che qualcuno fa risalire addirittura agli etruschi: di vero c’è un’anfora rinvenuta nella necropoli tolfetana del Ferrone che raffigura una gara tra cavalieri. Ne medioevo ancora troviamo testimonianze di gare a cavallo in occasione delle festività di San Secondiano. Arrivando ai giorni nostri, i manifesti dei festeggiamenti di S. Egidio di inizio ‘900 riportano con evidenza questa tradizione, che da qualche anno (anche alla luce delle nuove norme di sicurezza relative a questo genere di eventi) ha trovato nuova linfa nella formula del “Drappo dei Comuni” che vede la partecipazione di 16 comuni delle province di Roma e Viterbo.

Appuntamenti del “Drappo dei Comuni” 2014

Giovedi 4 settembre, ore 20 – Cena di Gala con sorteggi per gli accoppiamenti tra comuni e cavalli
Venerdi 5 settembre, ore 21 – Miss Drappo
Sabato 6 settembre – Drappo dei Comuni 2014 (ore 10 qualificazioni, ore 16 sfilata dei sindaci, ore 17 finali)

Ultimi articoli