30 Gennaio, 2023
spot_imgspot_img

Il talento musicale di Federica Graziani. La giovane cantante di Cesano che ha partecipato a “The Voice of Italy”

«Ho pensato di partecipare a The Voice (il programma dedicato ai giovani talenti musicali trasmesso su Rai 2, Ndr) perchè è una possibilità per farsi conoscere – racconta Federica Graziani, 24 enne residente a Cesano di Roma – il Format mi è sembrato interessante dopo aver seguito l’edizione dello scorso anno».

Così, la giovane cantante romana, dopo diversi provini, è riuscita ad approdare in prima serata in diretta su Rai 2: «Sono riuscita a essere presente a sole due puntate della trasmissione canora, la competizione era molto forte. È stata comunque un’esperienza davvero positiva».

Federica Graziani spiega così a L’agone la sua partecipazione televisiva, ma c’è qualcosa di più in questa giovane donna, una determinazione che si palesa splendidamente quando dichiara al nostro giornale: «Nella vita voglio cantare, sono sicura di questa scelta. Ho iniziato a studiare canto quando avevo otto anni e attualmente studio al Conservatorio di Musica Licino Refice di Frosinone. E poi insegno alla scuola di “Musica Nova” di Roma, dove lavoro con bambini». Federica ci rivela inoltre che sua sorella è portatrice di handicap e che vorrebbe aiutare i bambini diversamente abili utilizzando la musica, perchè come ci spiega “fa bene alla nostra anima”.

Quando le chiediamo le difficoltà che s’incontrano nel nostro territorio per chi fa musica, ci risponde così: «Posso parlare di Cesano che conosco meglio; a volte mi sento dire da qualche locale dove ci si potrebbe esibire: “quanta genti mi porti?”. Penso che la musica andrebbe apprezzata e rispettata a prescindere da altri aspetti ».

La giovane cantante romana ha talento e spetta solo a lei ora dimostrarlo, d’altronde nel suo curriculum può già vantare, oltre ad avere studiato canto, danza e recitazione presso il LIM (Accademia di Musical allo IALS di Roma), diverse partecipazioni a varie manifestazioni di livello regionale e nazionale. Bravo Bravissimo, Solarolo Song festival Video festival live. Anche una partecipazione alla trasmissione I Raccomandati su RAI 1 dove era stata “raccomandata” da Manuela Villa. Quindi The Voice of Italy quest’anno, dove si è esibita per il team della cantante Noemi.

Federica Graziani è cresciuta ascoltando artisti come Mina, Alex Baroni, Stevie Wonder, Whitney Houston, Aretha Franklin, Etta james e altri ancora. Adesso aspettiamo di ascoltare te, Federica!

 

di Daniele Coltrinari

Ultimi articoli