29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Il grande Cinema di Giuliano Gemma, da oggi a domenica 27 a Cerveteri

gemmaDa venerdì 25 a domenica 27 luglio si terrà a Cerveteri (P.za Santa Maria, ingresso gratuito) una rassegna cinematografica dedicata a Giuliano Gemma.

“È fortissima per tutti noi la volontà di rendere omaggio ad un artista e ad un uomo profondamente legato alla nostra città. Un amico indimenticato e un gigante del cinema italiano e internazionale. Grazie alla toccante collaborazione della Famiglia Gemma, nasce a Cerveteri una rassegna che è soltanto la prima di una serie di iniziative dedicate a Giuliano Gemma come attore, scultore e uomo.
‘Il grande Cinema di Giuliano Gemma’ è una tre giorni di film con ingresso gratuito per tutti proposta dal Comune di Cerveteri, Assessorato alle Politiche culturali e sportive, con la preziosa collaborazione del Centro sperimentale di Cinematografia “Cineteca nazionale” di Roma, l’Istituto cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e la Cineteca Bologna.
“Siamo entusiasti di proporre questa nuova ed originale iniziativa culturale – ha detto Francesca Pulicini, l’Assessore del Comune di Cerveteri che in prima persona ha concretizzato la rassegna – La scelta dei film ha cercato di rispecchiare l’ampio ventaglio di generi interpretati nella carriera di Giuliano Gemma: l’azione e l’avventura di ‘Africa Express’, le atmosfere western di ‘…E per tetto un cielo di stelle’, e i temi impegnati e le tinte drammatiche di ‘Un uomo in ginocchio’. La particolarità dell’iniziativa è rappresentata dal fatto che tutti i film saranno presentati in pellicola; per questo ringraziamo sentitamente le Cineteche che hanno dimostrato fiducia e sostegno al progetto, mettendo a disposizione, in via del tutto eccezionale, anche delle copie uniche, come nel caso di Africa Express”.

Il grande Cinema di Giuliano Gemma
Rassegna Cinematografica
Cerveteri (RM), P.za Santa Maria, ore 21.30, ingresso gratuito
Venerdì 25 luglio
Africa Express
Film del 1976 diretto da Michele Lupo.

Sabato 26 luglio
…E per tetto un cielo di stelle
Film del 1968, diretto da Giulio Petroni

Domenica 27 luglio
Un uomo in ginocchio
Film del 1979 diretto da Damiano Damiani

Ultimi articoli