14 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

Ladispoli, al via la rimozione delle alghe

“Le alghe che negli ultimi due giorni si sono depositate sulla spiaggia nord di Ladispoli saranno presto rimosse”. Con queste parole il sindaco di Ladispoli, Crescenzo Paliotta, ha annunciato che, dopo il sopralluogo effettuato questa mattina dal delegato all’igiene urbana e ambiente Claudio Lupi e dall’assessore Roberto Ussia, si sta disponendo la rimozione dei cumuli di alghe da parte della società Massimi che ha in gestione il servizio di igiene urbana della città balneare.

“Si tratta di rifiuti organici considerati “speciali” – ha proseguito Paliotta – e pertanto i lavori possono essere effettuati da una ditta specializzata e non dalla Flavia Acque che si occupa della pulizia dell’arenile. Per poter potere fare questo è necessario un’ordinanza che firmerò nelle prossime ore. Le fortissime mareggiate degli ultimi giorni – ha concluso Paliotta – hanno purtroppo portato sulle nostre spiagge dei cumuli di alghe e la loro prosciugatura crea di riflesso inconvenienti sanitari poiché con l’esposizione al sole inizia anche il processo di decomposizione durante il quale vengono rilasciate sostanze maleodoranti”.

Ultimi articoli