18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Parte a Formello “Il Sabato del Villaggio”, mercato contadino nelle Terre di Veio

formelloDal prossimo sabato 21 giugno, ogni sabato mattina a Formello (RM) si terrà Il Sabato del Villaggio, un mercato settimanale fatto da agricoltori, artigiani, prodotti e laboratori provenienti dalla cosiddetta “filiera corta”, cioè il più vicino possibile a casa.

Il mercato contadino è una formula vincente che valorizza non solo i prodotti a chilometri zero, aiuta chi lo visita a scoprire anche monumenti, opere d’arte, centri storici e atmosfere nei dintorni, oltre naturalmente al tessuto commerciale locale.
Formello, rinomata località alle porte di Roma, ultima tappa della Via Francigena e cuore del Parco di Veio, vuole così rilanciare la sua immagine di punto di riferimento per i quartieri di Roma Nord.
Oltre al Teatro, la Biblioteca, il Museo e la sua dinamica zona industriale (e, naturalmente, il centro sportivo della SS. Lazio), ora anche la filiera corta viene messa a disposizione non solo dei cittadini formellesi ma anche di Olgiata, La Storta, La Giustiniana e così via, aumentando l’attrattività della cittadina.

“Abbiamo pensato di proporre un luogo per fare la spesa in modo diverso, nel giorno in cui la gente normalmente fa la spesa” commenta il Sindaco Sergio Celestino, che da tempo cerca di sviluppare la vocazione turistico-culturale del suo paese. “Per attrarre più visitatori nei nostri centri urbani dobbiamo dare una risposta alla domanda di sostenibilità, genuinità e convivialità che viene dall’area metropolitana. Nel mercato contadino fare la spesa può essere un’esperienza divertente, interessante e al tempo stesso conveniente”, conclude il Sindaco.

Oltre a prodotti di zona come l’olio e il vino, i formaggi -soprattutto di pecora- ortofrutta, miele e birre artigianali saranno presenti anche laboratori stagionali di cucina come quello sulla ‘pasta madre’ e vari intrattenimenti per grandi e piccini, sempre sul tema della cultura contadina.
L’iniziativa, che si svolgerà ai piedi del borgo medievale (in piazza della Repubblica) è coordinata dalla Confederazione Italiana Agricoltori e patrocinata dall’Ente Regionale Parco di Veio, in collaborazione con la Pro Loco di Formello.

Per informazioni: Massimo Biagetti, m.biagetti@cia.it, tel 0637513586, fax 063741239

Il Sabato del Villaggio
Mercato contadino nelle Terre di Veio
Piazza della Repubblica, Formello
Tutti i sabati dalle 8,30 alle 14

Ultimi articoli