27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Al Gal Tuscia Romana 391mila euro per il territorio

La notizia è ufficiale: il Gal Tuscia Romana si è collocato al primo posto tra tutti i Gal del Lazio sia in termini di spesa effettiva, sia in termini di impegno di spesa. Pertanto sarà proprio il Gal Tuscia Romana l’unico nella Regione Lazio ad accedere alla premialità di ulteriori risorse che si dovessero liberare a seguito di rimodulazioni regionali.  Per ora sono stati assegnati ulteriori 391mila euro che si sommano ai 6 milioni già spesi e distribuiti sul territorio. Una bella soddisfazione per tutta l’area del Gal che coinvolge 13 Comuni (Allumiere, Anguillara Sabazia, Barbarano Romano, Bassano Romano, Blera, Bracciano, Canale Monterano, Manziana, Oriolo Romano, Tolfa, Trevignano Romano, Vejano, Villa S. Giovanni in Tuscia), 2 Province (Roma e Viterbo) , 2 Università agrarie (Allumiere e Bassano Romano), 2 Aree protette (Parco Marturanum e Parco di Bracciano e Martignano), la Camera di Commercio di Viterbo, il Consorzio Lago di Bracciano e soggetti privati (Legacoop Lazio, Confcooperative Roma, Bracciano Ambiente, Bcc di Roma, Bcc di Barbarano, Bcc di Formello e Trevignano) e che soprattutto fa ben sperare per la prossima Programmazione 2014 – 2020.

“La notizia dell’ottenimento di ulteriori risorse economiche è sicuramente un elemento di notevole importanza per il territorio della Tuscia Romana – dichiara il presidente del Gal Tuscia Romana, Aldo Frezza  -. Questo traguardo premia l’impegno di tutta la struttura che è stata capace di assistere i beneficiari pubblici e privati e allo stesso tempo anche l’intuizione degli Enti Locali e delle Imprese che hanno scelto di scommettere sul Gal, uno strumento capace di  intercettare fondi europei da spendere per la valorizzazione e promozione della Tuscia Roma. Resta certamente il rammarico per tutti quei progetti che ad oggi sono ammissibili ma non finanziabili per carenza di fondi – afferma il presidente Frezza – ma a questo proposito posso garantire che il Gal Tuscia Romana non sta con le mani in mano e si è già attivato per riuscire ad accedere ad ulteriori risorse economiche”.

In attesa della strutturazione della prossima Programmazione Europea, il Gal Tuscia Romana è attualmente impegnato come Capofila del Progetto di Cooperazione Interterritoriale “Lazio di qualità, oltre Roma: identità, paesaggio, beni culturali e prodotti agroalimentari” che coinvolge ben 5 Gal del Lazio e prevede la promozione di un turismo di qualità per le aree rurali del Lazio e la valorizzazione delle produzioni agro-alimentari tipiche. Nel progetto è prevista la promozione di pacchetti turistici da presentare nelle più importanti fiere di settore sia a livello nazionale che internazionale al fine di valorizzare le aree rurali intorno alla Capitale.

Ultimi articoli