17 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Nel Torneo Flores esordio positivo delle giovani promesse della pallanuoto sabatina

Debutto con pareggio per la squadra Under 13 maschile di Anguillara nel prestigioso Torneo Alfio Flores. Un risultato positivo quello maturato contro l’ostica compagine de “Le Molette”, ma che lascia tanta amarezza nei ragazzi di Angelo Ragno e Martino Ferraiuolo i quali, a metà partita erano avanti 5-2 per poi, a fatica, chiudere l’incontro sul 6-6.
La tensione del debutto in una competizione così importante, stampata per tutti sul volto di un emozionatissimo Davide Cavicchia, qualche piccolo errore veniale e la “paura di vincere” non ha permesso alla compagine anguillarese di uscire vittoriosa dalla piscina della Residenza San Nicola.
Il pubblico delle grandi occasioni ha fatto, inoltre, da cornice ad una partita appassionante, intensa e ben giocata da tutte e due le squadre.

Inizio di primo quarto molto vivace, i continui capovolgimenti di fronte, con diverse conclusioni a rete effettuate da ambedue le contendenti, ne sono la prova tangibile. A metà tempo il bel gol di Davide Cavicchia rompe l’equilibrio e porta in vantaggio la formazione anguillarese che sulle ali dell’entusiasmo trova il raddoppio con Giorgio Pecchiari che finalizza al meglio un preciso lancio del portiere Julien Hendrix.
La rete del giocatore n° 6 della squadra locale non spegne però l’entusiasmo della formazione anguillarese che continua ad attaccare a testa bassa fino ad arrivare al gol del 3-1 ancora con Davide Cavicchia che firma la sua splendida doppietta e si libera finalmente di tutta la tensione accumulata dal pre-gara. Ancora attacchi del duo Cavicchia-Fraschetti mettono in continua impasse la retroguardia della formazione di casa. Su un contrasto in mezzo al campo l’arbitro fischia la fine del primo quarto.
Risultato parziale: Le Molette – Anguillara 1-3.

Il secondo periodo si apre con “Le Molette” che sfiora il gol in un paio di circostanze, una delle quali su una disattenzione della difesa anguillarese. La terza rete lacustre realizzata da Matteo Fraschetti in collaborazione con Davide Cavicchia fa pendere l’incontro decisamente a favore della squadra del duo Ragno-Ferraiuolo. Neanche il tempo di esultare che la compagine locale realizza la seconda rete e si rimette nuovamente in gioco. Su una bella parata del portiere dell’Anguillara si chiude il secondo quarto.
Risultato parziale: Le Molette – Anguillara 2-4.

Nell’intervallo gli allenatori catechizzano a dovere i propri giocatori ed effettuano diversi cambi.
Il terzo quarto inizia con un tiro dalla distanza del centro boa della squadra di casa parato senza grandi difficoltà da Alessio Grassi subentrato a Julien Hendrix. La compagine anguillarese, a metà tempo, completa il palmo della mano con la rete di Matteo Fraschetti che firma la sua doppietta personale. Da questo momento in poi la formazione locale alza decisamente il ritmo mentre la squadra lacustre accusa un po’ di stanchezza che la porta a commettere diversi errori. Negli ultimi due minuti di gioco la formazione de Le Molette con due reti consecutive realizzate dal suo giocatore n°2 accorcia notevolmente le distanze, si riporta prepotentemente in partita e accompagnata dal tifo del suo pubblico spinge sull’acceleratore alla ricerca del pareggio. Su un rilancio del portiere Alessio Grassi dell’Anguillara si chiude il terzo quarto.
Risultato parziale: Le Molette – Anguillara 4-5.

Nell’ultimo quarto la squadra locale mette alle corde la compagine avversaria, la pressa con tutti i suoi effettivi fino al raggiungimento del gol del pareggio, segnato però irregolarmente e sul quale l’allenatore ospite ha pacificamente protestato. Due minuti dopo un tiro dalla distanza di un giocatore de Le Molette è accompagnato maldestramente in rete dal portiere lacustre, è il gol del momentaneo sorpasso: la rete manda in visibilio il pubblico locale e fa cadere nello sconforto quello anguillarese.  Ora la formazione ospite che, è stata sempre in vantaggio, deve rimboccarsi le maniche e fare di necessità virtù alla ricerca di un pareggio ampiamente alla sua portata. La squadra lacustre con le residue forze a disposizione cerca di portare attacchi concreti verso la porta avversaria, ma al momento senza frutti. Un time-out chiesto da Angelo Ragno per dare le ultime indicazioni ai suoi ragazzi rinvigorisce un po’ la squadra che raggiunge il meritatissimo pareggio a 34 secondi dalla fine con Riccardo Ricardinho, facendo esplodere questa volta il tifo ospite.
A 11 secondi dalla fine una grande parata del portiere Alessio Grassi dell’Anguillara evita la sconfitta beffa alla sua squadra e in pratica chiude la contesa.
Risultato finale: Le Molette – Anguillara 6-6 (1-3) (1-1) (2-1) (2-1).

Tutti i ragazzi di Angelo Ragno e Martino Ferraiuolo hanno disputato una bellissima partita, ognuno nel suo piccolo ha dato quello che ha potuto e, considerando che per molti di loro è stato l’esordio assoluto in una competizione sportiva, il risultato conseguito è stato ampiamente positivo. La coesione del gruppo e lo spirito di sacrificio hanno poi dato quel valore aggiunto che è servito alle giovani promesse per raggiungere quel pareggio che fino a pochi secondi dalla fine sembrava soltanto utopia.

Per la squadra dell’Anguillara sono scesi in vasca: Hendrix, Cavicchia, Pecchiari, Garritano, Fraschetti, Marchetti S., Morgia, Faticoni, Pelliccioni, Monacciari, Taccoli, Grassi A., Antonaglia, De Simone, Oliviero, Riccardo. Darini Samuele non ha potuto essere della partita a causa di un problema di salute.
La partita Anguillara F. – Forum Sporting Club è stata rinviata a causa del maltempo.

PROSSIMI INCONTRI

ANGUILLARA F. – FORUM SPORTING CLUB
Piscina Poggio dei Pini Anguillara
ANGUILLARA M. – ANGUILLARA F.
Piscina Poggio dei Pini Anguillara

Sergio Grassi

Ultimi articoli