Regione, Valeriani: “Protocollo appalti pubblici per tutelare cittadini e lavoratori”

β€œTrasparenza, sicurezza e legalitΓ  negli appalti pubblici: sono gli obiettivi centrali del protocollo siglato questa mattina dal presidente Zingaretti e dai rappresentanti degli operatori economici e delle organizzazioni sindacali del Lazio per condividere percorsi e garantire impegni precisi sulla richiesta e la fornitura di beni, servizi e lavori” dichiara Massimiliano Valeriani, capogruppo regionale del PD.

β€œCon questo accordo quadro si apre una nuova stagione per la gestione degli appalti pubblici: l’Amministrazione regionale promuoverΓ  la massima partecipazione, favorendo ampia trasparenza e accessibilitΓ  alle informazioni per assicurare una piena e corretta concorrenza, mentre imprese e parti sociali si impegneranno a tutelare la sicurezza, la salute e la dignitΓ  dei lavoratori, anche attraverso una maggiore occupazione e ricollocamento del personale”.

β€œLa Regione, inoltre, istituirΓ  il Comitato di vigilanza sui contratti e applicherΓ  misure di contrasto all’elusione e al lavoro nero, sostenendo la formazione dei lavoratori sul tema della sicurezza. Con questo protocollo si condividono obiettivi e responsabilitΓ  per la realizzazione di gare e appalti: dalla pianificazione degli interventi all’individuazione delle procedure di gara, fino all’esecuzione e al monitoraggio dei contratti e alla valutazione delle prestazioni. Ognuno sarΓ  chiamato a fare la sua parte – conclude Valeriani – per garantire opere e servizi adeguati ai cittadini del Lazio”.


 

Ultimi articoli