Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici in Enea centro ricerche Casaccia
Presentazione del video del progetto Naturaset
Torna la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici! Lโedizione 2024 di NET – scieNcE Together รจ dedicata a Maria Skลodowska Curie. Un viaggio nella scienza che celebra la prima persona nella storia a vincere due premi Nobel attraverso laboratori, eventi e spettacoli organizzati in Italia e allโestero da dodici enti di ricerca nazionali e universitร con il Progetto NET – scieNcE Together.
L’Enea, partner del Progetto NET, apre al pubblico i propri Centri di Ricerca sul territorio nazionale e sarร presente con attivitร e ricercatori.
Nel sitoย Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici: lโedizione 2024 di NET – scieNcE Together-Eventi ENEA – Eventi Enea tutte le attivitร , tra le quali il Programma aree espositive al Centro Ricerche ENEA Casaccia (Roma) – 27 settembre 2024 | h 15.30-22.00 in cui verrร presentato il video finale del Progetto Naturaset (Via Anguillarese 301, 27 settembre, alle ore 17 e alle ore 18, ingresso libero).
Programma. Aree espositive. conservazione della biodiversitaโ nel territorio Sabatino: progetto di educazione ambientale Naturaset
Nel progetto NATURASET scienza e cinematografia si integrano per sensibilizzare verso i temi riguardanti la sostenibilitร , la conservazione della biodiversitร , la valorizzazione del territorio sabatino e lโimportanza delle aree protette, con il coinvolgimento delle scuole I.C. โTommaso Silvestriโ di Trevignano Romano e I.C. โSan Francescoโ di Anguillara Sabazia. Il progetto NATURASET รจ promosso dalla Regione Lazio nellโambito della GENS: Strategia regionale per lโEducazione Ambientale e alla Sostenibilitร delle Aree Naturali Protette del Lazio. Il Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano ha affidato la realizzazione allโAssociazione Lโagone nuovo. Collaborano Angelika Vision, ENEA e i Comuni di Anguillara Sabazia e Trevignano Romano.
Il progetto NATURASET ha promosso la valorizzazione del patrimonio ambientale del territorio e ha determinato un incremento del senso di appartenenza al proprio territorio, attraverso la conoscenza della biodiversitร e delle peculiaritร naturalistiche presenti nellโarea protetta del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano.
Lโapproccio alle tematiche ambientali รจ sviluppato secondo un percorso formativo/didattico teorico e pratico che favorisce il coinvolgimento degli studenti:
- didattica in aula, in cui sono stati affrontati i concetti di base in relazione alla conservazione della biodiversitร e le caratteristiche di alcuni ecosistemi presenti nel territorio;
- didattica in campo, in cui sono illustrate le peculiaritร di vari ambienti, in particolare la presenza di specie e habitat di interesse conservazionistico, attraverso visita guidata alla Caldara di Manziana;
- didattica e progettazione cinematografica per la realizzazione di video che favoriscono lโinteresse verso la conservazione di specie ed ecosistemi.
Argomenti di interesse: ยท la vita negli ambienti acquatici, minacce alla biodiversitร , le specie aliene, importanza delle aree umide, buone pratiche per la protezione dellโambiente: fattori quali rifiuti e rumore.
NATURASET, coordinato dallโAssociazione Lโagone nuovo (presidente Giovanni Furgiuele), si รจ svolto in piรน incontri in cui gli studenti hanno raccolto materiale e acquisito conoscenze scientifiche e ambientali riguardanti il territorio lacustre, guidati da Giancarlo Morgana, ricercatore ENEA, per poi creare i loro progetti di scrittura e di video che โ dopo gli incontri per le riprese dirette da Claudio Zamarion di AngeliKa Vision โ sono stati portati proiettati sul grande schermo del โPalmaโ durante la ceremonia di premiazione finale.


