21 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

Blog Pagina 4203

Cerveteri. C’è bisogno di volontari al Centro Solidarietà

Con il nuovo anno riparte a gonfie vele il lavoro del “Centro di Solidarietà” Cerveteri, l’associazione di volontariato attiva nel territorio e che tutta la Cittadinanza ha imparato a conoscere con le periodiche raccolte alimentari per le famiglie di Cerveteri in difficoltà.

I prossimi appuntamenti in programma sono due: il primo è per sabato 23 gennaio, quando si terrà la prima Giornata della Raccolta Alimentare del 2016. Si consiglia come sempre di donare prodotti a lunga conservazione, come pasta e scatolame. Sconsigliati i prodotti freschi. Il secondo appuntamento è invece per sabato 13 febbraio, data in cui torna come ogni anno il tradizionale appuntamento con la Raccolta del Farmaco. Anche a Cerveteri, saranno allestiti dei punti di raccolta nelle farmacia del territorio.  che vedrà interessate le farmacie comunali e private del territorio.

“La grande macchina della solidarietà non si ferma mai – ha dichiarato Maria Giovanna Casertano, Presidente del Centro di Solidarietà Cerveteri – con il gruppo storico di volontari già nel periodo delle festività natalizie abbiamo lavorato per pianificare l’attività del 2016. Il lavoro, come sempre, sarà tanto, e per questo rivolgo nuovamente il mio appello alla Cittadinanza di Cerveteri, che sempre si dimostra estremamente generosa e disponibile: ovvero quello di aiutarci ad aiutare. Anche mettendo a disposizione poche ore del proprio tempo, per noi è un grande aiuto. Chiunque volesse collaborare nelle raccolte alimentari, o nella composizione dei pacchi alimentari da distribuire, può contattarci al numero 331.602.28.03”.

“A Febbraio inoltre – prosegue la Presidente Casertano – come ogni anno il Centro di Solidarietà sarà impegnato nella Raccolta annuale del Farmaco. Qualora ci fossero giovani studenti in farmacia, che volessero mettere a disposizione della raccolta un po del proprio tempo e delle proprie conoscenze, sono ben accetti. Tutti insieme possiamo fare veramente tanto per chi è più in difficoltà o sta attraversando un periodo di difficoltà”.

Roma. Franceschini, “Con riforma Mibact più presidi di tutela e parchi archeologici”

Nel corso della riunione congiunta delle Commissioni Cultura di Camera e Senato, il Ministro Franceschini ha esposto il progetto di completamento della riorganizzazione del Mibact presentato ieri alle Parti sociali e al Consiglio Superiore dei Beni Culturali.

“Ancora un passo avanti nella riorganizzazione del MiBACT, è la volta delle soprintendenze” – ha dichiarato il Ministro Franceschini, sottolineando come – “Il ministero viene ridisegnato a livello territoriale per rafforzare i presidi di tutela e semplificare il rapporto tra cittadini e amministrazione. Le nuove soprintendenze parleranno con voce unica a cittadini e imprese riducendo tempi e costi burocratici. La riorganizzazione prosegue nella strada di valorizzazione del patrimonio. Vengono per questo istituiti 10 nuovi musei e parchi archeologici autonomi retti da altrettanti direttori che saranno selezionati con un nuovo bando internazionale”.

Il nuovo assetto del Ministero presentato oggi dal Ministro Franceschini prevede la creazione delle “Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio”. Con questo intervento aumentano i presidi di tutela sul territorio nazionale, che, proprio per l’archeologia, passano dalle attuali 17 Soprintendenze Archeologiche alle nuove 39 soprintendenze unificate (a cui si sommano le due soprintendenze speciali del Colosseo e di Pompei).

La nuova articolazione territoriale, che realizza una distribuzione dei presidi più equilibrata ed efficiente, è stata definita tenendo conto del numero di abitanti, della consistenza del patrimonio culturale e della dimensione dei territori.

Ogni nuova Soprintendenza parlerà con voce unica ai cittadini e verrà articolata in sette aree funzionali (organizzazione e funzionamento; patrimonio archeologico; patrimonio storico e artistico; patrimonio architettonico; patrimonio demoetnoantropologico; paesaggio; educazione e ricerca) che garantiscono una visione complessiva dell’esercizio della tutela, assicurando anche la presenza delle specifiche professionalità. Per cittadini e imprese sarà così più semplice e rapido rapportarsi con l’amministrazione con una notevole riduzione degli oneri burocratici. Ciascuna soprintendenza costituirà un riferimento univoco per la valutazione di qualunque aspetto di ogni singolo progetto, dalla tutela di beni archeologici per arrivare all’impatto paesaggistico, passando per gli aspetti di carattere artistico e architettonico: a un’unica domanda corrisponderanno un unico parere e un’unica risposta. Al centro ci sarà una sola Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio, che garantirà il coordinamento delle soprintendenze su tutto il territorio nazionale.

La riorganizzazione affida inoltre alle Soprintendenze archivistiche la tutela del patrimonio librario, che pertanto vengono denominate Soprintendenze archivistiche e bibliografiche. Nell’esercizio di questa nuova funzione esse risponderanno anche alla Direzione Generale Biblioteche e potranno avvalersi del personale delle biblioteche statali.

L’intervento completa la riforma del ministero e prosegue lungo il percorso di una più decisa valorizzazione del patrimonio, specialmente archeologico, attraverso la costituzione di dieci nuovi istituti autonomi retti da altrettanti direttori che saranno selezionati con un nuovo bando internazionale.

Ecco i 10 nuovi istituiti autonomi:

– il Complesso monumentale della Pilotta di Parma (che unifica in un’unica gestione la Biblioteca palatina, la Galleria Nazionale, il Museo Archeologico Nazionale);

– i Musei delle Civiltà all’EUR (che unifica in una sola gestione il Museo Nazionale Preistorico e Etnografico, il Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari e il Museo dell’Alto Medioevo);

– il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (Roma);

– il Museo Nazionale Romano;

– il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare a Trieste;

– il Parco Archeologico dell’Appia Antica

– il Parco archeologico dei Campi Flegrei (Bagnoli, Baia e Bacoli);

– il Parco archeologico di Ercolano;

– il Parco archeologico di Ostia Antica;

– Villa Adriana e Villa d’Este (Tivoli)

Anguillara. Convocazione Assemblea Cittadina del Comitato Quartiere 9

È indetta per domenica 31 gennaio la prima Assemblea Cittadina del 2016 a cura del “Comitato Quartiere 9”, che si terrà presso il centro Anziani di Ponton dell’Elce, sito in via degli Ontani.

Il Comitato è sorto circa 14 mesi fa come gruppo indipendente ed apartitico di cittadini anguillaresi, si propone diversi iniziative e progetti in riferimento alla zona Ponton dell’Elce – Colle Sabazio. Il numero “9”, infatti, è in riferimento alla suddivisione in zone attuata ad Anguillara fra i comitati locali.

All’ordine del giorno, saranno la mancata apertura della struttura sportiva a Ponton dell’Elce, le cave insistenti sul territorio del Quartiere 9 e la situazione in cui vertono strade e terreni del Consorzio Ponton dell’Elce.

L’Assemblea si terrà in due convocazioni: la prima, alle ore 9.30 del 31 gennaio; la seconda alle ore 10, entrambe presso il centro anziani di Ponton dell’Elce.

Il Comitato e la Presidente Francesca Martini invitano la cittadinanza a partecipare insieme al Sindaco di Anguillara Sabazia Francesco Pizzorno, il Vicesindaco di Anguillara Sabazia Silvio Banchini, il Presidente del Consiglio Comunale di Anguillara Sabazia Secondo Ricci, gli Assessori Enrico Stronati, Nicola Antonio Di Gioia, Marco Cutillo, Stefano Paolessi, Antonio Pizzigallo, Sergio Isaia Manciuria, il Presidente del Centro Anziani Ponton Dell’Elce Angelo Calabrese, il Presidente del Consorzio Ponton dell’Elce Daniele Arbib, il Presidente Comitato di Quartiere 1 di Anguillara Sabazia Maurizio B. Misitano ed infine il Presidente Comitato di Quartiere 5 Nadia Maestrucci.

XV Municipio. Torquati, “Bene per il pagamento del salario accessorio”

“Apprendiamo con favore la notizia dell’approvazione del pagamento delle retribuzioni accessorie dei 24mila dipendenti del Campidoglio, deliberata questo pomeriggio dal Commissario Tronca di concerto con il governo”, dichiara in una nota Daniele Torquati, Presidente del Municipio Roma XV.
In questo modo, Roma adotterà una soluzione innovativa che permetterà di valutare al meglio sia la parte fissa del salario accessorio, sia la retribuzione variabile, commisurata in base alla produttività effettività.
“Un sospiro di sollievo per i dipendenti che rappresentano la vera forza dell’amministrazione pubblica e, in particolare, per le amministrazioni municipali, fatte di donne e di uomini che stanno a diretto contatto con il territorio e con le esigenze dei cittadini”.

Manziana. Accoglienza e territorio, parliamone!

Sabato 23 gennaio, alle 16:30 presso l’aula consiliare comunale, “Manziana solidale”, con il patrocinio del Comune di Manziana, organizza un incontro per parlare di accoglienza e territorio.

L’evento, ideato in occasione della giornata mondiale del migrante e del rifugiato che si è celebrata la scorsa domenica, 17 gennaio, sarà l’occasione per fare il punto della situazione sulla delicata situazione dei rifugiati politici e richiedenti asilo e per aprire un dibattito sul tema dell’accoglienza sia in ambito italiano che europeo.

Cesano. Grande attesa per l’avvicendamento della Fanteria

Venerdì 22 gennaio 2015, con inizio alle ore 11:00, presso la Caserma “M.O. S. Ten. Ugo BARTOLOMEI” di Cesano, avrà luogo la cerimonia di avvicendamento del Comandante della Scuola di Fanteria.

Alla cerimonia, presieduta dal Comandante per la Formazione, Dottrina e Specializzazione dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giorgio Battisti, è annunciata la partecipazione delle più alte autorità militari, civili e religiose della circoscrizione di Cesano e comuni limitrofi,  a testimonianza del solido legame tra la Scuola ed il territorio.

Dopo oltre tre anni al comando della Scuola di Fanteria, nei quali l’Istituto ha raggiunto elevati standard addestrativi e formativi incrementando notevolmente il numero dei frequentatori di corso,  il Generale di Divisione Giovanni Manione cederà il comando al Generale di Brigata Massimo Mingiardi proveniente dallo Stato Maggiore Esercito.

Il Generale Manione è destinato a ricoprire un prestigioso incarico presso il Corpo d’Armata di reazione rapida della Nato in Solbiate Olona (NRDC-ITA).

La Scuola di Fanteria dell’Esercito Italiano è l’Istituto responsabile della preparazione di base dei militari della Forza Armata, della specializzazione per gli incarichi dell’Arma di fanteria e dello svolgimento di corsi per Istruttori ad alta valenza operativa.

Regione. Petrassi, “Positivo riscontro sull’utilizzo di fondi eruropei”

“Sono molto soddisfatto della relazione dei componenti della Cabina di regia per l’attuazione delle politiche regionali ed europee, Dott. Giorgio Pugliese, Dott.ssa Rosanna Bellotti, Dott. Roberto Ottaviani e la Dott.ssa Elisabetta Longo, circa l’ utilizzo dei fondi per la programmazione 2007/2013”, così si è espresso Piero Petrassi presidente della Commissione II Affari comunitari e internazionali, cooperazione tra i popoli e tutela dei consumatori a margine dell’audizione svoltasi questa mattina presso la sala Latini del Consiglio regionale del Lazio.

“Particolare apprezzamento – prosegue il Presidente Petrassi – per il lavoro svolto dall’Amministrazione Zingaretti, per arrivare al totale utilizzo dei fondi della passata programmazione che ha riversato sul nostro territorio investimenti per circa 1,5 mld tra risorse europee e private. Riguardo il prossimo programma 2014/2020 è importante che siano stati impegnati già i primi fondi grazie all’avvio di nuovi bandi supportati da funzionali strumenti web quali GeCoWeb di recentissimo avvio e accessibile tramite il portale di Lazioinnova.”

“Ho ascoltato con grande interesse l’intervento del responsabile della cabina di regia, Dott. Pugliese, che ha ipotizzato per il futuro un cambio della programmazione europea: meno fondi gestiti dalle Regioni e sempre più  fondi diretti dalla commissione europea. La grande sfida politico-amministrativa della Regione per il futuro – conclude Petrassi – è quella di sostenere strumenti di formazione affinché i soggetti coinvolti, dai cittadini agli enti territoriali e alle imprese, siano in grado di poter accedere alle opportunità che verranno messe a disposizione dall’Europa”.

Sport. La pallanuoto Tyrsenia Sporting Club debutta in Serie B

Inizierà sabato 23 gennaio l’avventura della squadra di pallanuoto del Tyrsenia Sporting Club “Fabiana Straini” in Serie B. Gli atleti allenati da mister Mario Monti, saranno infatti impegnati nella trasferta di Bari valevole per la prima giornata della stagione del torneo cadetto. La seconda giornata di campionato andrà in scena sabato 30 gennaio, alle ore 18.00 ad Centro Sportivo Le Cupole ad Acilia, con la gara interna contro il Pescara.
 “Da parte mia e a nome di tutta l’Amministrazione comunale un grande in bocca al lupo alla nostra squadra di pallanuoto per questa importante sfida – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – il campionato di Serie B è un torneo molto impegnativo con tante gare e con avversari di livello, che porterà i nostri atleti a giocare in grandi città come Bari, Firenze e Perugia, ma sono sicuro che sapranno dimostrare il loro valore, scendendo in acqua con tutta la loro grinta e passione per lo sport”.
Nel giro di pochi anni il Tyrsenia Sporting Club ha scalato il vertice della pallanuoto italiana. Dalla stagione 2012/2013, anno della sua fondazione, ad oggi, la squadra annovera nel suo palmares due vittorie nel campionato regionale Under 20, di cui una a punteggio pieno, il campionato regionale di Serie D ed ottimi risultati a livello nazionale con tutte le squadre giovanili. Lo scorso anno la storica promozione dalla Serie C alla B.

XV Municipio. Sì alla partecipazione popolare contro la cartellonistica abusiva

In seguito all’approvazione da parte dell’Assemblea Capitolina del nuovo Piano Regolatore degli Impianti Pubblicitari (PRIP) nel luglio 2014, che ha ridisegnato i criteri che regolano la presenza della cartellonistica pubblicitaria nella città di Roma, e dopo la redazione dei 15 Piani di Localizzazione dei mezzi e degli impianti pubblicitari, uno per ogni Municipio della Capitale, parte ufficialmente il percorso di partecipazione popolare, finalizzato all’approvazione dei Piani stessi, e che consentirà a tutti i cittadini, singoli o associati, di far pervenire al municipio di competenza contributi partecipativi, istanze e proposte, e di partecipare all’incontro pubblico organizzato in tutti i Municipi di Roma.
Al fine di consentire il percorso di partecipazione nel Municipio Roma XV, al seguente link è stato pubblicato il Piano di localizzazione del Quindicesimo e tutti i recapiti municipali presso cui i cittadini potranno inviare le proprie proposte. Le istanze dovranno essere recapitate al Municipio, secondo le modalità indicate, dal 25 gennaio 2016 al 24 febbraio 2016.
“Abbiamo convocato l’incontro pubblico per la data del 12 febbraio alle ore 17 presso la Sala del Consiglio del Municipio Roma XV, in Via Flaminia 872 – dichiarano il Presidente del Municipio Roma XV Daniele Torquati e il Presidente della Commissione Commercio Alessandro Pica – Il processo di partecipazione popolare ci consentirà di ascoltare le voci dei cittadini su una questione per noi molto importante. Il consiglio municipale si è più volte riunito per contrastare il fenomeno dei cartelloni pubblicitari abusivi e irregolari, provvedendo a rimuovere gli impianti non a norma, compresi quelli inseriti nelle zone dichiarate irregolari dal PRIP. Le nuove normative tengono conto dell’ambiente e del contesto urbano in cui l’impiantistica pubblicitaria verrà installata, oltre a considerare il valore storico, archeologico e paesaggistico del territorio capitolino. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare all’incontro, facendo pervenire istanze e proposte secondo la procedura indicata”.

XIV Municipio. Pres. Barletta, “Per le primarie nessuna candidatura”

“Credo sia opportuno sgomberare il campo da qualsivoglia ipotesi di lancio della candidatura alle primarie del Centro Sinistra per le elezioni a Sindaco di un Presidente di Municipio in occasione dell’evento #perROMA al Teatro Brancaccio” – dichiara il Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta.

“Gli altri Presidenti ed io abbiamo letto con grande sorpresa i nomi di chi tra di noi veniva indicato come possibile candidato” – prosegue il Presidente – “non perché non fosse nelle disponibilità del Partito Democratico l’ipotesi di mettere al servizio della città la classe dirigente che governa i Municipi, ma perché evidentemente si è scelta un’altra strategia per vincere le elezioni ormai alle porte”.

“Siamo certi” – dichiara ancora Barletta – che tutti i candidati alle primarie avranno l’intelligenza di valorizzare il lavoro di quegli amministratori che tra mille difficoltà, insieme a noi, governano la Città da due anni e mezzo a questa parte e con questo spirito siamo stati felici di invitare all’evento del Brancaccio Roberto Giachetti che per primo si è candidato e la cui serietà ed onestà sono unanimemente riconosciute, rinnovando l’invito a tutti coloro che vorranno proporsi nella competizione del 6 marzo”.

“Esprimo il mio personale rammarico per la scelta degli amici Catarci e Fantino di non essere presenti all’iniziativa di sabato. Noi continueremo a lavorare #perROMA, per una coalizione che auspichiamo essere il più larga ed inclusiva possibile, con la speranza di ridare alla nostra Città quella prospettiva che per un quarto di secolo ne ha animato il tessuto sociale”.

“La città ha bisogno di orizzonti e di contenuti nei quali riconoscersi” – conclude il Presidente Barletta – “Noi lavoriamo per questo”.