Il 10 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale della salute mentale, stabilita dallβOrganizzazione Mondiale della SanitΓ (OMS) che, insieme alla Federazione Mondiale della Salute Mentale intende accrescere la consapevolezza su questioni di salute mentale, utilizzando le solide relazioni che queste organizzazioni hanno con i Ministeri della salute degli Stati Membri e la societΓ civile in tutto il mondo.
Tema portante dellβedizione 2015 della giornata Γ¨ βDignitΓ di salute mentaleβ, cioΓ¨ vivere con dignitΓ , inclusione, lotta allβemarginazione, alla discriminazione.
Nel Mondo infatti, attualmente, migliaia di persone con problemi legati alla propria salute mentale vivono in condizioni di privazione, di stigmatizzazione e sono soggette ad abusi fisici ed emotivi.
Γ su questi allarmi che si concentra quindi lβOms invitando istituzioni e societΓ a impegnarsi nel diritto e in politiche attive e che comportino rispetto e inclusione.
Anche la ASL ROMA F , come Γ¨ noto, opera da sempre su queste direttrici con il suo Dipartimento di Salute Mentale (DSM) che Γ¨ il complesso dei servizi e delle strutture che programmanoe realizzano gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi e disagi mentali, seguendo iprincipi di equitΓ , efficacia ed efficienza delle prestazioni.
Il DSM collabora con gli altri servizi sanitari del territorio e con i servizi sociali comunali per la realizzazione di progetti dβintegrazione sociosanitaria, con le Associazioni dei familiari e con tutte le istituzioni che possono fornire supporto, indicazioni, stimoli per ampliare e migliorare lβintervento terapeutico-riabilitativo.
Qualsiasi cittadino che avverte un disagio o un disturbo mentale, puΓ² rivolgersi direttamente al Centro di Salute Mentale piΓΉ vicino alla propria abitazione, al reparto psichiatrico ospedaliero di Civitavecchia (SPDC) tramite il Pronto Soccorso o alla struttura Calamatta, sita nel Distretto F1, a Civitavecchia. Negli orari di chiusura dei servizi territoriali lβinteressato puΓ² rivolgersi alla guardia medica. Lβintervento puΓ² essere effettuato a domicilio, presso il Centro di Salute Mentale (CSM), nelle altre strutture del DSM (Centro Diurno, ComunitΓ Terapeutica e Ospedale) oppure in altre strutture convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale (ComunitΓ Terapeutiche, ComunitΓ di Convivenza, Case di Cura neuropsichiatriche, ecc).
Il DSM della ASL ROMA F Γ¨ organizzato su tre livelli: centrale, territoriale e ospedaliero, e maggiori informazioni sulle varie attivitΓ possono essere reperite nella Carta dei Servizi, presente anche sul sito istituzionale della ASL (www.aslrmf.it).
βCi abbiamo messo tutto l’impegno possibile β ha commentato il Direttore Generale Giuseppe Quintavalle β nonostante l’esiguitΓ di risorse della nostra Azienda, e siamo molto soddisfatti dei risultati: i nostri progetti sulla prevenzione del suicidio, o sull’universo Autismo, le nostre esperienza sull’inclusione attraverso la musica e quelle sull’efficacia dell’ippoterapia, solo per citare alcuni esempi, sono un fiore all’occhiello della Roma F, tanto da essere solidi punti di riferimento e costanti in ambito regionale. Abbiamo sopperito insomma con la creativitΓ e la buona volontΓ alle molte difficoltΓ , e di questo, proprio in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, ringrazio tutti i nostri specialisti ed operatori.β


