In occasione della βGiornata Internazionale dellβEpilessiaβ, la Lega Italiana contro lβEpilessia e la sua Fondazione, con il patrocinio di Roma Capitale e della CittΓ metropolitana di Roma, hanno presentato a Palazzo Valentini, due campagne sullββEpilessia al Cinemaβ e βMetti in panchina lβEpilessiaβ.
βLe due istituzioni che oggi accolgono questa importante iniziativa possono svolgere un ruolo importantissimo. Ci sono ancora due questioni irrisolte; lo stigma e quindi la paura nei contesti scolastici e nel mondo del lavoro, dove la difficoltΓ di accettare lβinserimento di persone con questa patologia Γ¨ ancora molto alta.
Si Γ¨ lavorato pochissimo nella nostra regione sullβintegrazione socio-sanitaria. Garantire lβinclusione sociale Γ¨ fondamentale, non solo perchΓ©, noi non siamo la nostra malattia, ma cβΓ¨ bisogno di valorizzare quelle che sono le capacitΓ della persona nel loro contesto. Non basta la presa in carico della cura farmacologica, serve soprattutto lβaccoglienza nel garantire le giuste aspettative che ogni persona affetta da questa patologie vuole far emergere.
Il nostro lavoro nelle Istituzioni Γ¨ quello di costruire una comunitΓ accogliente, che sappia ascoltare e aiutare chi Γ¨ in difficoltΓ e creare le condizioni di creare progetti personalizzati legati alle capacitΓ individuali.
In questo siamo molto in ritardo. Esistono perΓ² delle buone pratiche alle quali possiamo far riferimento. Partendo dal budget di salute, sul quale la CittΓ metropolitana sta lavorando da mesi per rideterminare condizioni differenti e soprattutto calate nella realtΓ dei singoli, esistono progetti come il Peer to Peer, che ha avuto un valore unico per una comunitΓ scolastica che ha preso in carico oltre 300 tra ragazze e ragazzi con difficoltΓ e in abbandono scolastico, facendoli integrare e garantendo una dimensione umana e un percorso didattico adeguato.
Insieme al Consigliere Delegato Rocco Ferraro, aderiamo alla campagna βmetti in panchina lβepilessiaβ, individuando nel territorio delle Riserve naturali posti di ristoro dove istallare panchine riconducibili al progetto e suggerendo ai Comuni di sostenere questa importante iniziativaβ.
Tiziana Biolghini, Consigliera Delegata Pari OpportunitΓ e Politiche sociali della CittΓ metropolitana di Roma


