Arriva da Fossano il primoย ยซgiro di viteยป restrittivo sulle norme di prevenzione Covid,ย a seguito del Dpcm e delle ordinanze regionali. Stamane si รจ riunito ilย Centro operativo comunale, su input del sindaco, il leghista Dario Tallone.ย E ha deciso per una ulteriore severitร , anche visto lโaumento dei casi di contagio in cittร .ย Tallone spiega: ยซAlla luce dei preoccupanti sviluppi dell’emergenza si รจ ritenuto di convocare nuovamente il Coc. Eโย emersaย la necessitร di intervenire concretamente con provvedimenti restrittivi rispetto alle normative nazionali e regionaliยป.ย Ed ecco che il primo cittadino (che nella prima emergenza era statoย soprannominato ยซsindaco sceriffoยป per i duri provvedimenti adottati cosรฌ da contenere lโepidemia) illustraย aย La Stampaย le prime misure,ย dal blocco di mercatini e eventi alla chiusura dei wi-fi pubblici.ย
Per quanto riguarda iย locali pubblici e ristoranti:ย ยซAl momento riteniamo sufficienti le indicazioni del Dpcm, che giร dettagliano come agire. Noi ci concentreremo su alcuni aspetti, sensibilizzando Confcommercio e operatori del settore al rispetto del numero massimo di persone allโinterno delle attivitร di ristorazione, con cartelli che chiariscano bene obblighi e divieti. Eย potenzieremo i controlliยป.
Gli eventi e i mercatini: ยซVerranno sospesi in maniera cautelativa eventi, convegni e fiere,ย ma noi proroghiamo il bloccoย fino al 30 novembre, anzichรจ al giorno 13.ย Cosรฌ anche per i mercatini, siccome il nostro ricorre la terza domenica del mese, dunque il 15 novembre. Per Natale vedremo che cosa si potrร fareยป.
Ognissanti e 4 Novembre:ย ยซPer la festivitร ย non sarร consentita la celebrazioni all’interno dei cimiteri.ย Misure restrittive anche per le cerimonie delย IV Novembre, ancora da programmareยป.ย Wi-fi pubblici:ย ยซHo chiesto al Coc laย chiusura momentaneaย dei wi-fi pubblici, come giร ho fatto nella prima emergenza,ย perย evitare assembramenti. Sono punti comunali, dunque procederemo subito, anche se per il Comune hanno un costo notevoleยป.
(La Stampa)


