19 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

Domani la presentazione di “Oriolo nel pallone: album fotografico 1931-2013”

Sarà presentato alle ore 16.30 di sabato 4 gennaio, presso il convento di S. Antonio da Padova, l’ultimo libro di Dario Calvaresi dal titolo “Oriolo nel pallone – album fotografico 1931-2013”, un’avvincente sequenza di immagini di squadre e associazioni sportive che hanno scritto la storia calcistica locale.

In questo volume sarà possibile ritrovare i protagonisti di una partita senza fine, interpreti di un gioco che, ieri come oggi, ha sempre appassionato, unito, diviso e fatto discutere. Le oltre 300 foto che danno forma e vita a questo lavoro mostrano i volti e le fattezze di atleti e personaggi che hanno dato lustro e visibilità ad Oriolo, soprattutto quelli che ormai se ne sono andati, lasciando comunque un segno indelebile in quanti li hanno conosciuti e apprezzati.
Un viaggio lungo ed emozionante, che si propone anche di evidenziare i numerosi cambiamenti che hanno caratterizzato il calcio e le sue molteplici sfaccettature in un arco temporale così ampio. Su tutti, i rifacimenti del terreno di gioco, l’evoluzione dell’abbigliamento e del materiale sportivo, il passaggio dalle immagini in bianco e nero a quelle a colori realizzate con i modernissimi accessori digitali.

Nella sua struttura generale l’album è formato da tre capitoli: il primo dedicato alle fotografie delle squadre che, a partire dalla stagione 1952-53, hanno partecipato ai campionati ufficiali, suddiviso a sua volta in decenni; il secondo riservato alle partite di coppa, alle amichevoli, ai tornei, ai Memorial e a incontri di varia natura; il terzo costituto da una panoramica delle foto di gruppo. In totale, nelle tre sezioni sono state immortalati oltre 6.000 tra calciatori e dirigenti, in un suggestivo quanto intrigante mix generazionale.

Tra i tanti calciatori che hanno vestito la casacca oriolese, anche alcuni esponenti del mondo dello spettacolo: l’indimenticabile radiocronista Sandro Ciotti, il tronista di “Uomini e donne” Federico Mastrostefano e il cantante Paolo Belli.
Il libro si apre con gli interventi di Graziella Lombi (primo cittadino di Oriolo), Francesca Giustini (consigliere allo Sport) e Patrizia Valentini (consigliere alla Cultura) e con i saluti all’autore da parte dei professionisti Cristiano Bergodi (allenatore del Brescia), Elvis Abbruscato (attaccante della Cremonese) e Ferdinando Sforzini (attaccante del Pescara).

Ultimi articoli