19 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

La nuova pericolosa challenge nata da TikTok.

L’Agone insieme alle scuole da anni attua campagne d’informazione e di educazione tese ad evitare pericolose emulazioni di “bravate” o “sfide” che appaiono in rete, come quella di seguito descritta. Il dovere di cronaca ci porta a pubblicarla, non senza ribadire l’invito ad evitare di copiarla, questa come tante altre insulse “sfide” che circolano nel web.

Sembra una bravata, viene divulgata come una sfida ma è in realtà uno scherzo pericoloso oltre che di cattivo gusto, che rasenta l’atto di bullismo. E’ l’ultima follia del web. Il nome non lascia dubbi: «Rompecraneos», si dice in Sudamerica dove l’idea è nata ed è stata diffusa attraverso TikTok , «Skullbreaker Challenge» è la sua traduzione internazionale in inglese. In italiano è «spacca-testa».

La sfida in rete

Consiste nel convincere una persona (la vittima) a saltare insieme e in mezzo a due «amici». Nel momento in cui si stacca da terra, chi sta ai lati fa un vero e proprio sgambetto aereo. La vittima perde l’equilibrio e cade di schiena o peggio ancora picchia la parte posteriore della testa, in una caduta per niente divertente e dagli esiti anche gravissimi. Il tutto viene registrato con i cellulari e diffuso. Non è chiaro quale sia la reale diffusione dello Skullbreaker nella rete e tra i ragazzi ma si preannuncia come un fenomeno da bloccare al più presto. Certo negli Stati Uniti ci sono già casi – riportati dai principali network – di ragazzini con braccia rotte o altri danni. In Florida i genitori di una delle «vittime» hanno anche già denunciato la scuola per mancata sorveglianza sui ragazzi.

Fonte: Il Corriere

Ultimi articoli