30 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Da Giugno 2017 Dialoghi a Fumetti a Bracciano Un gruppo di Lettura – Un Laboratorio Permanente – un Workshop – un modo per incontrarsi, per discutere e riflettere

A Bracciano non c’è (più) una libreria indipendente.

La gente in media legge pochissimo e spesso chi legge sceglie (o crede di scegliere) libri di bassa qualità, basandosi sul sensazionalismo, sulla pubblicità, o sull’effetto eco di una bacheca di Facebook. Questa osservazione, vale anche per la lettura di fumetti. Questo è a tutti gli effetti un periodo fiorente del mercato del fumetto ed è molto facile ritrovarsi spaesati di fronte un’offerta colossale. Come riconoscere o anche solo individuare opere valide tra la marea di fumetti che inonda il mercato letteralmente ogni giorno?

Cosa rende un fumetto davvero bello e originale?

Ma soprattutto cosa è lecito aspettarsi quando ci si accinge a leggere un fumetto?
Questo e altro cercheremo di capire insieme durante gli incontri di Dialoghi a Fumetti, insieme a Ilaria Troncacci (Master in comunicazione libraria, educatrice), Luigi Cecchi (Scrittore, sceneggiatore, autore di fumetti) e Paola Del Zoppo (Esperta di studi culturali, educatrice). Noi crediamo che un bel fumetto debba essere in grado di stimolare fantasia, creatività e riflessioni in un modo che sia unico, come un’esperienza unica è accostarsi a un bel libro, a un quadro o a un’installazione.

Lo Zainetto Pratico di Heward, libreria specializzata in fumetti sita in Via Ettore, Latini, 10, ha deciso con un po’ di impegno di cominciare a discutere con noi di fumetti belli, ricchi, interessanti, e di prestarsi a questa iniziativa. Perché, come per tutte le forme d’arte, libri, teatro, cinema e arti figurative, ci sono pezzi buoni e pezzi meno buoni, fasulli. E noi siamo convinti che la gente, vivendo buone esperienze di lettura, impari a selezionare e, col tempo, anche a vivere meglio, a distinguere ciò che è meno autentico, in generale.

Per vivere una buona esperienza di lettura è indispensabile un clima aperto, accogliente e cortese, un luogo in cui a tutti sia data la possibilità di esprimere le proprie idee. Ma è fondamentale anche un luogo ordinato, in cui la trasparenza e la limpidezza di regole e ruoli condivisi aiutino e stimolino l’espressione.

Tutto questo fa del progetto di Dialoghi a fumetti un piccolo nucleo di positività nella realtà territoriale, in cui il confronto intersociale e intergenerazionale sia favorito, nella speranza di contribuire ad abbattere le mille barriere che la società di una piccola cittadina tende a innalzare.

Siamo inoltre convinti che l’acquisto di un buon fumetto, rispetto a quello di cattiva letteratura a fumetti, possa, sebbene con lentezza, ristabilire gli equilibri di un mercato culturale troppo incentrato sul profitto a scapito della qualità, il che ha comportato inevitabilmente, nel tempo, lo svilimento del ruolo politico e di crescita sociale della lettura, della letteratura e dell’arte.

I primi tre fumetti scelti (I Kill Giants, Bao Publishing; Il cadavere e il sofà, Tunuè; Nameless, Salda Press) sono espressione anche di scelte editoriali solide, chiare e performative nel panorama editoriale italiano del fumetto.

Il primo incontro si è tenuto lo scorso lunedì 19 giugno alle ore 19:00.
I posti erano limitati a 15, per questa prima esperienza, ma il progetto prevede un certo allargamento e la possibilità di organizzare workshop (per bambini, per insegnanti, ecc.) e l’ideazione di percorsi specifici anche nelle scuole, laddove ci fosse interesse, soprattutto per porre attenzione a problematiche sociali di generico impatto (bullismo, sessismo, manipolazione relazionale).

I prossimi incontri si terranno nel mese di luglio, a cadenza quindicinale.
La partecipazione agli incontri è gratuita, previa prenotazione e acquisto del fumetto relativo all’incontro.

Per informazioni:
Zainetto Pratico di Heward: zainettoheward@yahoo.it

Questo il comunicato stampa dell’evento, che L’Agone Nuovo, da sempre attento a valorizzare le iniziative culturali del Territorio, ci tiene a segnalare.

Ma cos’è Lo Zainetto Pratico di Heward?
Lo Zainetto è una fumetteria, ovvero una libreria specializzata nella vendita di fumetti (europei, americani e orientali) e relativi gadget. Ma ovviamente vi potete trovare o ordinare anche dei romanzi!
Lo Zainetto è una realtà braccianese già da diversi anni, eppure non tutti conoscono questo negozio, che pure è frequentato da ragazzi di tutte le età, in cerca di un momento di svago e di riflessione.
Perché un fumetto è questo e molto di più.

Certo, non ha ancora ricevuto il titolo ufficiale di Forma d’Arte, ma gli appassionati del genere non hanno dubbi: un fumetto è un’opera d’arte, e come tale va trattata, considerata e studiata. Al di là degli incontri del workshop vi invitiamo a riscoprire il vostro pascoliniano fanciullino interiore e a leggere e ammirare un fumetto.

Monia Guredda

Ultimi articoli