4 Febbraio, 2026
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

OperaCamion fa tappa a Roma Nord: La Storta ospita il Barbiere di Siviglia

È stata una serata di musica, comunità e partecipazione quella che ieri ha trasformato il parcheggio della scuola Amaldi a La Storta in un teatro sotto le stelle. L’arrivo di OperaCamion, il progetto itinerante del Teatro dell’Opera di Roma e di Roma Capitale, ha richiamato centinaia di persone: famiglie, residenti e molti appassionati che non hanno voluto perdere l’occasione unica di assistere al Barbiere di Siviglia a pochi passi da casa. Fin dal tardo pomeriggio l’area è stata animata da un via vai continuo di sedie portate da casa, bambini entusiasti e persone arrivate da altre zone del Municipio XV. Alle 21.15, quando il TIR-teatro ha aperto il suo “sipario”, un lungo applauso ha accolto l’inizio dello spettacolo.

Nato per portare l’opera lirica fuori dai teatri tradizionali e dentro la vita dei quartieri, OperaCamion è un palcoscenico su ruote che dal 25 maggio al 22 giugno sta attraversando Roma con una tournée urbana dedicata al Barbiere di Siviglia. Un tir che si apre e diventa scena, luci, costumi e orchestra: un teatro mobile che nasce con l’obiettivo di accorciare le distanze tra cittadini e cultura. Il progetto, che toccherà nove municipi e in autunno tornerà con una nuova produzione, propone una versione snella ma completa del capolavoro rossiniano, diretta da Carlo Donadio e messa in scena da Manu Lalli, con un’estetica vivace ispirata al circo e alla commedia dell’arte.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessora alla Cultura e alla Scuola del Municipio XV, Tatiana Marchisio, che ha sottolineato come l’iniziativa abbia centrato pienamente l’obiettivo di portare la cultura dove solitamente fatica ad arrivare. Marchisio ha evidenziato che uno spazio utilizzato quotidianamente come parcheggio si è trasformato, per una sera, in un vero teatro all’aperto, grazie a un progetto capace di coinvolgere il territorio e renderlo protagonista. L’assessora ha ribadito l’importanza di costruire un piano culturale diffuso, condiviso e inclusivo, capace di raggiungere tutta la cittadinanza, in particolare le zone meno centrali del Municipio.

Molto positivo anche il commento del presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, che ha parlato di una partecipazione “straordinaria”, simbolo di una comunità viva, desiderosa di cultura e in grado di valorizzare occasioni collettive come questa. Torquati ha voluto ringraziare il sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma, Francesco Giambrone, e tutti i lavoratori coinvolti, oltre all’assessora Marchisio. Ha ricordato come OperaCamion incarni perfettamente l’idea di una proposta culturale diffusa, capace di raggiungere tutti i quartieri e di affermare un principio fondamentale: l’arte è di tutti.

La serata si è conclusa tra applausi, sorrisi e la promessa di un ritorno. Per una notte, La Storta ha avuto il suo teatro d’opera.

Fabio Rollo

Ultimi articoli