Si riceve e si pubblica
Da troppi anni i cittadini di Canale Monterano e Montevirginio sono costretti a convivere con strade provinciali al limite della praticabilità.
Le arterie SP7A (Canale–Montevirginio) e SP3A (direzione Tolfa), entrambe di competenza della Città Metropolitana di Roma Capitale, versano in uno stato di degrado inaccettabile: buche, crepe, asfalto dissestato e margini franati rendono ogni spostamento un rischio per la sicurezza dei residenti e di chi transita quotidianamente.
Eppure, i fondi ci sono da anni.
Dal 2021 la SP7A risulta destinataria di un contributo di 900.000 euro per il rifacimento del manto stradale e la messa in sicurezza del versante in frana (località Le Crete).
Da quattro anni, però, i lavori non sono mai partiti, mentre in altri comuni della stessa area metropolitana si vedono strade provinciali rifatte, e in alcuni casi persino rifatte due volte.
Il 14 aprile scorso, il Vice Sindaco di Canale Monterano Fabrizio Lavini, insieme all’on. Pino Cangemi, Vice Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, aveva incontrato il Vice Sindaco Metropolitano Pierluigi Sanna, ricevendo rassicurazioni sull’avvio imminente dei lavori.
Ma a oggi, nulla si è mosso.
“Siamo stanchi di promesse e rinvii,” dichiarano i rappresentanti locali di Forza Italia Canale Monterano.
“La situazione delle strade provinciali è ormai un’emergenza di sicurezza pubblica. Chiediamo al Sindaco Metropolitano Roberto Gualtieri e al Vice Sindaco Sanna di intervenire immediatamente per far partire i lavori, senza ulteriori ritardi.”
Il territorio di Canale Monterano merita rispetto e attenzione: non può essere trattato come una periferia dimenticata della Città Metropolitana.
I cittadini pagano le tasse, rispettano le regole e hanno diritto a strade sicure. È ora che la politica metropolitana risponda con i fatti, non con le parole.





