5 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

GIORNATE FAI D’AUTUNNO: BORGO STORICO E PALAZZO BARONALE ORSINI AD ANGUILLARA

Si riceve e si pubblica

Evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi  sabato 11 e domenica 12ottobre 2025dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18

Tra le tante aperture delle Giornate FAI di Autunno 2025 nel Comune di Anguillara Sabazia (Roma) si potrà visitare

 La Commissione europea ha collaborato con il FAI per l’istituzione di un itinerario europeo durante le Giornate FAI d’Autunno e, nel Lazio, è stata selezionata l’apertura del Borgo Storico e del Palazzo Baronale Orsini di Anguillara Sabazia, quale sito di rilevante importanza storica per la creazione di tale percorso.

La nostra attività verte sulla raccolta fondi con contributo libero non obbligatorio che, anche in questa occasione, avrete la possibilità di donare per recupero e tutela del nostro territorio.

La visita non necessita di alcuna prenotazione, occorre recarsi a Porta Maggiore (ingresso al centro storico di Anguillara  Sabazia), dove verranno formati  gruppi da 10 persone che, accompagnati da un nostro Volontario Narratore, inizieranno “il viaggio nella storia”  della  durata di circa 45 minuti (ultimo gruppo partenza alle 17.00).

La visita inizierà dal Borgo: attraverseremo Porta Maggiore, ammirando la Fontana delle Anguille e, poco piu’ avanti, al vicolo della Grondarella, vedremo i resti di una villa romana. Giunti a Piazza Magnante, osserveremo strutture medioevali e, successivamente, saremmo stupiti da un enigmatico murale: “La ragazza che guarda il lago”. Ai giardini del Torrione ci meraviglieremo della maestosità del lago di Bracciano

. Infine, accederemo al Palazzo Baronale Orsini (generalmente non visitabile): complesso rinascimentale, tra i più incantevoli del Lazio ed incastonato nelle fortificazioni, di cui visiteremo il piano nobile, composto da vari ambienti decorati con affreschi di vari autori, tra cui Luzio Romano. Saremo allietati, in orari prestabiliti, dalle melodie suonate dai ragazzi dell’Associazione Scuola Orchestra di Anguillara Sabazia.

Il viaggio terminerà al Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori”, gestito dai volontari dell’Associazione Culturale Sabate.

 Capo Gruppo Daniele Di Giulio tel.328/1910288 e-mail: civitavecchia@gruppofai.fondoambiente.it

 

Ultimi articoli