5 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

Gita inclusiva in battello: il lago come luogo di incontro e solidarietà

Un viaggio in battello che ha abbattuto barriere e pregiudizi 

Una giornata di festa, spensieratezza e vera inclusione: è quella che si è svolta venerdì 12 settembre sul lago di Bracciano, con la gita in battello organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con l’associazione Diversamente Anguillara e con il Consorzio Lago di Bracciano. Persone con disabilità e famiglie hanno vissuto un pomeriggio speciale, tra musica, sorrisi e momenti di condivisione.

Il sindaco Angelo Pizzigallo ha espresso la sua soddisfazione per l’iniziativa:
«Un momento davvero speciale. Un’iniziativa che ha unito bellezza, inclusione e musica, regalando sorrisi e leggerezza a chi ogni giorno affronta sfide importanti. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata – dall’organizzatrice, l’assessore Paola Fiorucci, agli operatori, ai musicisti, all’associazione Diversamente Anguillara – perché attraverso gesti come questi costruiamo una comunità più attenta, più aperta e più unita. Anguillara Sabazia è orgogliosa di essere parte attiva in percorsi di solidarietà e partecipazione».

La vice sindaca e assessora alle Politiche Sociali Paola Fiorucci ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: «Un grande grazie a tutti i ragazzi e alle loro famiglie che hanno partecipato! È stato un pomeriggio di gioia e spensieratezza, trascorso insieme tra sorrisi e momenti di vera inclusione. Ringrazio Città Metropolitana di Roma Capitale, il Consorzio Lago di Bracciano, Francesco Pizzorno, Francesco Cuns per l’intrattenimento e tutti coloro che hanno reso speciale questa giornata. Insieme stiamo costruendo una comunità sempre più accogliente e inclusiva».

Il vicepresidente dell’associazione Diversamente Anguillara Massimiliano Cacciatore ha dichiarato: «Esprimiamo grande soddisfazione per questo evento di inclusione sociale che è riuscito a coinvolgere tante persone, con e senza disabilità. L’obiettivo di Diversamente Anguillara è proprio questo: promuovere la partecipazione attiva delle persone con disabilità nel nostro territorio, affinché questa diventi una cosa “normale”. Oggi tanti pregiudizi sono stati superati. Come associazione, speriamo sempre di più di essere coinvolti nei meccanismi amministrativi e organizzativi affinché i servizi del Comune di Anguillara rispondano sempre meglio alle esigenze delle singole persone. A Silvia e Chiara, a Giorgio e Federico piace divertirsi, cantare, ballare, scoprire cose nuove, in una parola: vivere. E vedere con quanto entusiasmo lo fanno ci apre il cuore!».

Armando Mantovani, presidente del CONSOL – Consorzio cooperative sociali Lago di Bracciano, ha aggiunto: «È stato un piacevole pomeriggio navigando sul nostro lago con i ragazzi, con le loro famiglie, con i rappresentanti del Comune di Anguillara, del Consorzio di Navigazione e del terzo settore. Tutti insieme, in un clima informale, per un venerdì di inclusione reale, praticata e vissuta come dovrebbe essere sempre».

Francesco Pizzorno, presidente del Consorzio di Navigazione, ha voluto sottolineare il valore della giornata: «Abbiamo aderito con piacere all’iniziativa per accogliere questi ragazzi e ragazze, insieme alle loro famiglie, e regalare loro un pomeriggio diverso. Eventi come questo rientrano pienamente nella missione del Consorzio, ente compartecipato dai tre Comuni lacustri e dalla Città Metropolitana di Roma Capitale. Sentire questi giovani cantare felici in uno spensierato karaoke è stato non solo divertente, ma anche emozionante. Voglio sottolineare la professionalità e la competenza degli operatori sociali e la disponibilità dell’equipaggio della motonave che, insieme all’impegno quotidiano dei genitori, dei familiari e alla volontà degli amministratori, hanno contribuito al successo dell’evento. Rinnoviamo sempre la disponibilità del Consorzio a ospitare e condividere iniziative come questa. Bravissimi tutti».

L’evento è stato reso possibile grazie al sostegno di Città Metropolitana di Roma Capitale, del Consorzio Lago di Bracciano e con l’intrattenimento curato da Francesco Cuns.

Un’iniziativa che ha dimostrato come il lago possa diventare non solo scenario naturale di grande bellezza, ma anche simbolo di partecipazione e inclusione sociale.

Ultimi articoli