14 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicitΓ  e le nostre attivitΓ : 339.7904098 redazione@lagone.it

Incontro istituzionale per riqualificare l’ospedale San Paolo di Civitavecchia

Abbiamo appreso con attenzione dagli organi di stampa dell’incontro svoltosi tra il Sindaco Marco Piendibene, la Direttrice dell’ASL RM4 Rosaria Marino, il Presidente del Consiglio Comunale Marco Di Gennaro e la Delegata alla SanitΓ  Marina De Angelis. Un appuntamento che valutiamo positivamente, perchΓ© ogni occasione di confronto tra amministrazione comunale e direzione sanitaria Γ¨ sempre un passo nella giusta direzione, soprattutto se orientato alla tutela della salute pubblica e al miglioramento dei servizi per i cittadini.

Apprezziamo l’impegno del Sindaco nel verificare di persona lo stato dei lavori di riqualificazione dell’Ospedale San Paolo, un intervento che deve proseguire con determinazione per rendere la struttura piΓΉ accessibile e funzionale, come testimoniato anche dalla prossima riapertura del nuovo ingresso. CosΓ¬ come riconosciamo con favore il lavoro fatto dalla ASL sul fronte del recupero delle prestazioni arretrate.

Proprio in un contesto riteniamo sia arrivato il momento di ricevere risposte chiare e definitive su due temi che consideriamo prioritari: la Radioterapia e il futuro dell’Hospice oncologico. Per quanto riguarda il primo, Γ¨ evidente come il nostro territorio, martoriato da un’alta incidenza di patologie oncologiche, non possa piΓΉ attendere. Troppe donne e uomini sono costretti ancora oggi a spostamenti quotidiani verso Roma o il Viterbese. In questo quadro drammatico, sono le associazioni come Adamo e tanti volontari a fornire un supporto insostituibile con grande sacrificio e spirito di solidarietΓ .

Negli anni passati, sotto l’amministrazione regionale Zingaretti, il progetto per la Radioterapia era finalmente entrato nel vivo. Oggi, a distanza di mesi non Γ¨ ancora chiaro in che punto dell’iter ci troviamo. Da parte della Giunta Rocca Γ¨ mancata finora la chiarezza politica ed amministrativa; inaccettabile il silenzio e la lentezza con cui si sta procedendo.

È per questo che, come Partito Democratico di Civitavecchia, chiediamo con rispetto ma con fermezza alla direttrice della ASL RM4, al Sindaco e soprattutto alla Regione Lazio di fornire chiarimenti pubblici e puntuali: la cittadinanza ha diritto di sapere quando finalmente si potrΓ  contare su un servizio di Radioterapia pubblico, operativo e pienamente integrato all’interno dell’Ospedale San Paolo.

Preoccupano, inoltre, alcune voci – che speriamo si rivelino infondate – su una possibile chiusura o trasformazione dell’Hospice oncologico, struttura pubblica che in questi anni ha rappresentato un presidio di umanitΓ  e vicinanza per tante famiglie colpite dal dolore della malattia. Pensare che si possa rinunciare a un luogo come questo, magari per trasformarlo in una RSA o per delegarne la gestione a soggetti privati, significherebbe compiere un passo indietro non solo sanitario, ma anche etico. Non possiamo permettere che venga meno un servizio che ogni giorno viene riconosciuto e apprezzato dalla comunitΓ .

Il Partito Democratico di Civitavecchia continuerΓ  a tenere alta l’attenzione su questi temi, con spirito costruttivo ma con determinazione. Chiediamo che la salute pubblica resti al centro delle scelte politiche e istituzionali, che la Radioterapia diventi finalmente realtΓ , e che l’Hospice venga difeso, potenziato e preservato nella sua funzione pubblica e territoriale.

Non si tratta di rivendicare bandiere o primati, ma di pretendere ciΓ² che spetta a una comunitΓ  intera: dignitΓ  nelle cure, accessibilitΓ  ai servizi, giustizia sociale. La sanitΓ  pubblica non puΓ² permettersi ambiguitΓ  o incertezze, tanto meno in un territorio che ha giΓ  pagato un prezzo altissimo.

Enrico Luciani

Ultimi articoli