21 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

Elezioni. Al Centrosinistra Genova e Ravenna, ballottaggi decisivi a Matera e Taranto

Le elezioni amministrative del 25 e 26 maggio 2025 hanno delineato un quadro politico in cui il centrosinistra consolida la propria presenza nei capoluoghi del Nord e Centro Italia, mentre al Sud si profila una competizione serrata con ballottaggi determinanti.

Genova: Silvia Salis nuova sindaca già al primo turno
A Genova, Silvia Salis ha ottenuto una vittoria significativa al primo turno con il 51,48% dei voti, sostenuta da una coalizione di centrosinistra. Il suo principale avversario, Pietro Piciocchi del centrodestra, si è fermato al 44,2%. Fratelli d’Italia si conferma la prima forza del centrodestra con il 12,4% dei consensi.

Ravenna: Barattoni vince con ampio margine
A Ravenna, Alessandro Barattoni del centrosinistra ha conquistato la carica di sindaco con il 58% dei voti, superando Nicola Grandi del centrodestra. Il Partito Democratico ha ottenuto il 40% delle preferenze, mentre Fratelli d’Italia si è attestato al 15%.

Taranto: Ballottaggio tra Bitetti e Tacente
A Taranto, nessun candidato ha raggiunto la maggioranza assoluta, portando al ballottaggio tra Piero Bitetti del centrosinistra, in vantaggio con circa il 37-40% dei voti, e Francesco Tacente, sostenuto da una coalizione civica con l’appoggio della Lega.

Matera: Cifarelli e Nicoletti al Secondo Turno
Anche a Matera si andrà al ballottaggio tra Roberto Cifarelli, candidato del centrosinistra, che ha ottenuto il 43,52% dei voti, e Antonio Nicoletti del centrodestra, con il 36,98%.

I risultati evidenziano una ripresa del centrosinistra, che conquista Genova e Ravenna al primo turno. La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha commentato: “Uniti si vince”, sottolineando l’importanza delle coalizioni ampie. Al Sud, la competizione rimane aperta, con ballottaggi che potrebbero confermare o ribaltare le tendenze emerse al primo turno.

Ultimi articoli