5 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

Bracciano. Al via Art Week

Bracciano Art Week (BAW), con il contributo di istituzioni, di professionisti e di artisti italiani ed esteri, sta per inaugurare la sua prima edizione che si terrà dal 14 al 18 maggio 2025. Il Centro Storico di Bracciano sarà trasformato, grazie alle opere di artisti italiani e internazionali selezionati, in uno spazio espositivo e di esperienze diffuse con opere scultoree, visive, multimediali, letterarie, sonore e di sound art ben integrate nel tessuto cittadino. Un evento straordinario che si realizza sotto la direzione artistica di Maria Ludmila Pustka, per le Arti Visive e di Massimiliano Ionta, per l’Arte Digitale e Sonora. La prima, è una famosa restauratrice che ha sviluppato metodologie innovative applicative nel restauro. Affascinata dalla comprensione dell’Arte Contemporanea, promuove e cura eventi in particolare a Londra e a Bracciano, cittadina che ama moltissimo.
Massimiliano Ionta è un artista che lavora da oltre un ventennio nel campo del suono e dell’arte, anche quella concettuale contemporanea mentre sperimenta le nuove frontiere dei media digitali.
Il programma di Art Week prevede anche rassegne riguardanti musica e filmati. Monica Limongelli, con Florilegium Musicae, propone un viaggio musicale attraverso brani che spaziano dal XIV al XXI secolo; Michele Princigalli curerà la sezione Bracciano film and Arts con opere cinematografiche, video musicali, documentari e fiction. La regista Rosa Russo, con Fioritura di Visioni, coinvolgerà lo spettatore in un viaggio tra realtà e fantasia attraverso la visione di documentari, di corti e di opere di finzione.
Tutte le esperienze di Arte contemporanea che si estenderanno dal Palazzo Comunale al Complesso di Santa Maria Novella, dalla Chiesa della Visitazione al Giardino del Lago, dal Teatro Delia Scala alle Mura Rinascimentali, sono aperti al pubblico e ad ingresso gratuito.
Si tratta di una manifestazione culturale innovativa che ha scelto come tema Contemporary Bloom, per il richiamo alla “fioritura dell’arte contemporanea” e in tal senso può divenire un punto di riferimento italiano dell’arte contemporanea.

Anna Maria Onelli

 

Ultimi articoli