ยซTutte le rivoluzioni scientifiche ci costringono a cambiare le nostre idee sulla natura, aprendoci nuovi orizzonti conoscitivi, e la meccanica quantistica รจ stata la piรน rivoluzionaria delle rivoluzioniยป. ร quanto scrive Giorgio Parisi, premio Nobel per la fisica 2021, nella prefazione del libro โQUANTI QUANTI?โ, delle autrici Anna Parisi e Valentina Schettini (Salani Editore), che sarร presentato il 18 settembre alle 18:30 alla libreria Tomo di Roma, in via degli Etruschi 4-14.
Il libro รจ un viaggio nellโinfinitamente piccolo, unโesplorazione tra i misteri piรน grandi del mondo che si trovano intorno a noi, proprio sotto ai nostri occhi, custoditi in quelle particelle invisibili e indivisibili che compongono tutto ciรฒ che ci circonda: i quanti. La fisica quantistica si occupa proprio di questo, di guardare dentro la materia per trovare le risposte a domande da secoli irrisolte. Una teoria fatta di scoperte sconvolgenti, di attimi di genialitร impressi nella storia, di persone straordinarie che, spinte dal desiderio di indagare sempre piรน a fondo, hanno dato vita al piรน grande lavoro di gruppo che lโumanitร abbia mai realizzato.
Il libro di Anna Parisi e Valentina Schettini, entrambe laureate in fisica e divulgatrici scientifiche, ha il pregio di rendere per tutti chiara e affascinante una materia che ha fatto rompere il capo ai migliori fisici del Novecento. Attraverso un linguaggio semplice, ricco di metafore e analogie tipiche della scrittura divulgativa ed estremamente efficaci, le autrici dialogano con scienziati scomparsi da tempo, e affrontano con gentilezza e competenza tutti gli aspetti della meccanica quantistica, dall’inizio della storia fino a un futuro che sembra incredibile.
โNon รจ stato facile rendere accessibili i concetti della meccanica quantistica senza rinunciare al rigore scientifico, ma speriamo di esserci riuscite, grazie anche all’aiuto di molte persone, fisici e non, che ci hanno letto, corretto e consigliatoโ ha dichiarato Anna Parisi.
La prima presentazione ufficiale del libro si terrร a Roma, il 18 settembre alle 18:30, presso la libreria Tomo, in via degli Etruschi 4-14. Insieme allโautrice Anna Parisi, alla presentazione parteciperร il Nobel per la fisica Giorgio Parisi.
Ad intervistarli e a moderare lโevento sarร Giorgio Sestili, fisico e giornalista scientifico.โSi sentiva il bisogno di un libro come questo, capace di rendere accessibile a tutti la teoria dei quanti, che insieme alla Relativitร Generale รจ uno dei due pilastri fondamentali della fisica del Novecento. Lโevento del 18 settembre, con la presenza di Giorgio Parisi, sarร una straordinaria occasione per discutere e raccontare la storia e i personaggi di questa meravigliosa teoria, e per sottolineare lโimportanza di una buona divulgazione scientifica come strumento capace di avvicinare le persone al pensiero e al metodo scientificoโ ha dichiarato Giorgio Sestili.


