In riferimento alla nota del Sindaco di Canale Monterano, Angelo Stefani, relativa alle vicende sull’immobile di Piazza Mazzini 7 per cui sono state richieste delle verifiche di abitabilità, pubblichiamo la risposta di Pietro Focarelli, diretto interessato della questione.
“Dopo ricorsi e sentenze si è finalmente giunti, in data 11 e 12 dicembre 2015, allo svuotamento delle cisterne del carburante e la loro pulizia del punto vendita sito in Piazza Mazzini, il Resp. dell’Area IV del Comune di Canale Monterano convoca un sopralluogo alle ore 10,00 del 28/01/2016 al fine di verificare lo stato dei luoghi e le condizioni attuali dell’abitazione sita in Piazza Mazzini, 7 e valutarne l’abitabilità e la conseguente agibilità.
Con riferimento al mancato sopralluogo del 28/01/2016 dove è risultato essere stato inutilmente preannunciato e non adeguatamente predisposto, dal momento che alcuni attori non si sono presentati presso il distributore di carburanti di Piazza Mazzini.
Al riguardo, non è stato dato sapere se i predetti organi avessero o meno assicurato la loro effettiva partecipazione alle attività di verifica, costituendo tale elementare incombente organizzativo una fondamentale garanzia che il sopralluogo stesso andasse a buon fine.
Con riferimento a quanto sopra il sottoscritto fa comunicare, tramite il proprio Legale, ai competenti organi comunali (Sig. Sindaco e Resp. Area IV) di aver intenzione di demandare, a proprie spese, ad uno studio di Roma (già incaricato in precedenza) di effettuare presso l’immobile un’apposita indagine volta ad accertare e verificare la persistenza in loco della presenza di sostanze nocive con lo scopo di fornire alla civica Amministrazione le conseguenti risultanze che consentano l’adozione dei relativi provvedimenti.
Avendo ricevuto la relazione tecnica dei sopralluoghi eseguiti da detto studio in data 04/02/2016 e 23/02/2016, la documentazione è stata consegnata il 25/02/2016 all’ufficio protocollo del Comune di Canale Monterano.
Da detta relazione si evince che sia le misure dirette svolte in data 04/02 e 23/02/2016 che i risultati delle determinazioni di laboratorio svolte sui campioni prelevati il 04/02/2016 hanno dimostrato una netta differenza di valori rispetto a quello rilevato nelle analoghe campagne del 2013 e 2014 svolte dalla Soc. Specializzata e dai VV.FF. di Roma; infatti, i recenti rilievi, successivi allo svuotamento dei serbatoi carburanti e la loro pulizia, hanno consentito di misurare concentrazioni delle sostanze organiche volatili (VOCs) prossime allo zero e i valori sui campioni analizzati al di sotto del limite di rilevabilità della metodica.
Alla luce di ciò, il mio Legale ha inviato una lettera di diffida alla civica Amministrazione a voler prendere atto delle risultanze dell’indagine, nonché ad effettuare “le dovute valutazioni tecniche e qualitative che consentano di verificare l’abitabilità e la conseguente agibilità dell’abitazione sita in Piazza Mazzini,7”, nel termine di giorni trenta (30) dalla ricezione della stessa, facendo nel contempo espresso avviso che, in difetto, saranno adite le componenti sedi penali”.


