Per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza che da oltre un ventennio ha prodotto campagne culturali nelle maggiori piazze d’Italia e nel mondo per denunciare la violenza sulle donne e il femminicidio, il 25 novembre 2023 alle ore 17:00 verrร inaugurata a Bracciano la mostra personale di Ivano Petrucci dal titolo โGiostre di sonnoโ, allestita presso il Chiostro del Museo Civico in via Umberto I n. 5.
L’esposizione presenterร ventiquattro opere selezionate dallโartista, realizzate in acrilico e olio su tela tra il 2022 e il 2023. Le tele, che sviluppano uno stile figurativo-astratto giร consolidato, sono state in parte realizzate ex-novo per questo evento, mentre altre fanno parte di serie artistiche giร realizzate dallโartista, quali โAbiti โ Primo Periodoโ, Abiti โ Secondo Periodoโ, i โRitratti Paganiโ e la serie โRiflessiโ.
Le opere esposte rappresentano non solo un monito contro la discriminazione femminile o un simbolo di drammatica fragilitร , ma soprattutto vogliono onorare la bellezza, il coraggio e la forza della donna. Ciรฒ per esorcizzare l’assopimento della coscienza e l’offuscamento della ragione che sono causa di ogni sorta di abuso e, in definitiva, per elevarsi dalle โGiostre di sonnoโ che determinano, ancora oggi, frivolezze e insensibilitร molto marcate sulla distinzione di genere e sulla discriminazione in generale. Di fatto, gli elementi cromatici quasi astratti inseriti nel contesto figurativo possono essere letti non tanto come โcorone di coloriโ ma come, appunto, โgiostreโ (di pensieri, di tormenti, di sogni, di incubi…) che volteggiano attorno alla figura e ai ritratti, spesso al di sopra dei loro occhi.
La mostra รจ realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Bracciano. Il catalogo della mostra sarร integrato con una pagina su un progetto di Body Painting, realizzato dall’artista a ottobre 2021 presso il Bosco Macchia Grande di Manziana, il quale ha anch’esso celebrato la giornata contro la violenza della donna. Il testo sarร curato dalla storica dell’arte Silvia Filippi.
Il giorno dellโinaugurazione รจ prevista la proiezione del video โDreamerโ, una Art Performance eseguita live nel 2018 che affronta idealmente la tematica in oggetto. Il video รจ parte del progetto โSinergicaโ, ideato dall’artista assieme all’attrice Giada Lo Russo.


