Questa mattina, presso la sede della Regione Lazioย lโAssessore al Lavoro e Nuovi diritti, Formazione e Scuola,ย Claudio Di Berardinoย in occasione della partenza diย tre Camper GOL, ha illustrato la natura e leย opportunitร della misura, prevista allโinterno del Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza, nata per ilย reinserimento lavorativo di disoccupati,ย percettori di Reddito di Cittadinanza, lavoratori in cassa integrazione, disabili, donne, ย giovani, over 50 e altre categorie.
Al termine della presentazione uno dei Camper, accompagnato dallโassessore regionale Di Berardino, รจ partito alla volta diย Fiumicino, gli altri due andranno aย Ladispoliย eย Nettunoย sempre al fine di illustrare ai cittadini le grandi potenzialitร del progetto. Il servizio verrร erogato dalย lunedรฌ al giovedรฌ dalle 10 alle 13 e il martedรฌ dalle 14 alle 15:30.ย Nel Camper sarร presente un operatore in grado di fornireย tutte le informazioni alle persone in cerca di unโoccupazione.
โCon la partenza dei primi tre camper Gol, compiamoย un ulteriore passo nel potenziare lโofferta dei servizi per il lavoro ai cittadini del Lazio. Si tratta diย sportelli mobili temporaneiย che stazioneranno nei prossimi mesi nei Comuni del Lazio per garantire un servizio di prossimitร . Voglio ricordare che GOL รจ un piano di politiche attive del lavoro molto articolato e importante, che guiderร lโazione della Regione Lazio nei prossimi anni, coerentemente con quanto giร stabilito in sede di programmazione del POR FSE+ e con il Protocollo delle Politiche attive.ย Questo Piano ha lโambizione di coniugare vari livelli territoriali e prevede una forte partecipazione delle parti sociali e di tutti i soggetti interessati. GOL rappresenta una vera e propria riforma che permette di dareย piรน servizi, piรน opportunitร , piรน inclusione per tutte e tutti, accompagnandoli con politiche attive del lavoro capaci di inserire e reinserire le persone nel mercato del lavoroโ, ha dichiarato nel corso dellโevento lโassessore regionale al Lavoro, Claudio Di Berardino.
โGol rappresenta un’importanteย opportunitร offerta dai fondi messi a disposizione dallโEuropa con il PNRR. ร un piano di politiche del lavoro che si svilupperร nel tempo, permettendo lโinserimento nel mondo del lavoro non solo di chi รจ senza occupazione, ma di chi appartiene alle categorie che incontrano maggiori difficoltร quando lo cercano, come per esempio iย giovani, leย donneย o leย persone fragili. Questi camper della Regione Lazio avranno la funzione, girando nei Comuni del territorio, di spiegare come e in che modo potersiย inserire e reinserire nel mercato del lavoro. Attraversiamo un momento molto delicato dal punto di vista economico, e ilย lavoro deve essere ora piรน che mai un diritto garantito. Le istituzioni hanno il dovere di mettere in campo ogni azione possibile perchรฉ questo accada, e Gol รจ senza dubbio una di questeโ, ha concluso il Vice Presidente, Daniele Leodori.
Il Programma GOL si inserisce nellโambito della Missione 5, Componente 1, del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Con una dotazione finanziaria per il 2022 pari a 83,7 milioni di euro, a cui sono state aggiunte, in una logica di programmazione unitaria, circa 5,3 milioni a valere sull’Fse+ per finanziare le misure dei Tirocini e della Formazione per i lavoratori dipendenti di imprese in crisi, si arriva cosรฌ a una dotazione complessiva del Piano per il Lazio per il 2022 di oltre 89 milioni di euro. Il Programma GOL costituisceย unโimportante occasione per affinare ulteriormente il processo di riorganizzazione e di potenziamento della rete dei servizi per il lavoro, confermando la volontร di adottare, in continuitร con il passato, una governance dei servizi per il lavoro fondata sulla cooperazione pubblico-privato, dove il sistema pubblico svolge una funzione centrale nellโerogazione dei Livelli Essenziali di Prestazioni, avvalendosi nel contempo del contributo fondamentale dei soggetti accreditati. Dopo lโapertura del primo sportello Gol in Italia a Roma, la Regione Lazio ha aperto gli sportelli GOL in tutti i Centri per lโimpiego (CPI) del Lazio. Al fine di intercettare quanto piรน possibile lโutenza e offrire maggiore prossimitร e capillaritร territoriale si sta lavorando allโapertura di nuove sedi CPI e uffici locali e alla messa a disposizione di sportelli mobili temporanei che stazioneranno nei prossimi mesi in alcuni Comuni del Lazio. Nellโambito del programma GOL la Regione vuole cosรฌ offrire ai cittadini delle aree del territorio dove non esiste ancora un CPI la possibilitร di avere gli stessi servizi messi a disposizione dai Centri per lโimpiego.


