30 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Parco Lineare di Monte Mario, Barletta: “vigili pronti ma senza divise”

“Da 8 mesi attendo che il Comando Generale della Polizia Locale di Roma Capitale renda possibile il servizio in bicicletta sul Parco Lineare di Monte Mario con il personale del XIV° Gruppo che dallo scorso Giugno ha dato la propria disponibilità” – esordisce così il Presidente Barletta, Minisindaco del Municipio Roma XIV in relazione agli articoli recentemente apparsi su giornali e social network.

“La richiesta formale di attivazione del servizio porta la data del 25/06/2014 quando, dopo una consultazione interna al personale del XIV Gruppo di Polizia Locale, il Dirigente dello stesso aveva rappresentato al Comando Generale la disponibilità di oltre 20 uomini a montare in sella e vigilare sugli oltre 5 chilometri che collegano Santa Maria della Pietà con Monte Ciocci”.

“Da quella data” – dichiara il Minisindaco – “siamo finiti in una girandola di rimandi e lungaggini burocratiche: nonostante l’arrivo quasi immediato delle biciclette precedentemente in dotazione a strutture centrali, le divise estive per i 6 agenti individuati sono arrivate negli ultimi giorni del mese di gennaio. Temo che, di questo passo, quelle invernali arrivino a ridosso di Ferragosto”.

“Con la speranza di avere al più presto personale della Polizia Locale in bicicletta sul Parco Lineare” – prosegue il Presidente – “ho chiesto già da diverse settimane al Dirigente del XIV° Gruppo di garantire, seppur temporaneamente, la presenza saltuaria di personale del Corpo, appiedato o con motocicli, per garantire la sorveglianza ed il rispetto dei divieti contenuti nell’ordinanza che regola il transito e l’utilizzo del Parco stesso”.

“Grazie agli interventi finora realizzati, e che hanno riscontrato il favore dei cittadini, – conclude il Presidente Barletta – è stato possibile effettuare rimozioni di autoveicoli in sosta sulla pista, sanzioni ed una serie di azioni preventive finalizzate alla salvaguardia di questo patrimonio da tutti percepito come una straordinaria risorsa”.

 

Ultimi articoli