30 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Regione Lazio: consegnati altri cinque lotti di terreno ai giovani

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l’assessore regionale all’agricoltura Sonia Ricci hanno consegnato a Roma, presso la sede della FAO, cinque nuovi lotti ai giovani vincitori del bando regionale che mette a disposizione 318 ettari di terreno, di proprietà dell’Agenzia regionale Arsial, a favore di giovani imprenditori agricoli.

Presenti anche il ministro delle Politiche agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, il direttore Corporate Comunication della Fao, Mario Lubetkin e l’amministratore unico di Arsial, Antonio Rosati.

“Oggi più delle parole parlano i fatti”. Ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. “E i fatti oggi dimostrano che ‘si può fare’, si può dare speranza soprattutto ai giovani, in un momento in cui gli effetti della crisi economica sono proprio quelli di non trovare risposte innovative e soluzioni adeguate. E invece sentire il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, dire che il Lazio è un modello per l’Italia, sul campo agricolo, ovviamente è una grande soddisfazione e ci ripaga dello sforzo che stiamo facendo per cambiare tutto in questa regione”.

“La Regione Lazio in poco più di un anno ha lanciato una sfida importante – ha dichiarato l’assessore Sonia Ricci – quella di consegnare le terre ai giovani dando loro l’opportunità di investire in questo settore il proprio futuro.In tanti hanno risposto al bando presentando progetti e idee; questo dimostra che l’agricoltura oggi è il settore che più di tutti offre opportunità di reddito e di investimento. I giovani che oggi ricevono in consegna i terreni, metteranno in piedi progetti importanti, dalle produzioni orticole, agli allevamenti per la produzione di carni pregiate, alla sperimentazione di produzione di zafferano e persino di un allevamento di lumache. Tutti progetti orientati alla produzione di qualità e alla valorizzazione del territorio con attività multifunzionali, innovative e socialmente utili”.

“Il bando regionale Terre ai Giovani – ha ricordato l’amministratore unico di Arsial, Antonio Rosati – prevede la concessione in affitto di complessivi 318 ettari di terre di proprietà Arsial, site nelle province di Roma (Comuni di Roma, Cerveteri, Ladispoli, Magliano Romano, Nazzano) e di Viterbo (Montalto di Castro, Proceno, Tarquinia). A queste si aggiungono la disponibilità di 150 mila euro per le start up e di 500 mila euro per la parte investimenti garantiti presso le banche dal patrimonio Arsial. La durata dell’affitto prevista è di 15 anni, rinnovabile di ulteriori 15 su richiesta del concessionario. L’avviso, pubblicato a febbraio 2014, aveva raccolto 340 domande. Dopo la consegna dei primi due lotti, avvenuta lo scorso settembre, oggi la Regione consegna altri 5 lotti mettendo a segno un risultato importantissimo paragonabile alla riforma agraria di 45 anni fa. A breve saremo in grado di recuperare e assegnare altri 100 ettari”.

 

 

Ultimi articoli