5 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

PREMIAZIONE e Mostra DEL CONCORSO ARTISTICO IN SPAZIOTEMPISMO “LIBERAMENTE”

Riceviamo e pubblichiamo

I VINCITORI DEFINISCONO LA MULTIPROSPETTIVA DEL TEMPO E DELLO SPAZIO NELL’ARTE CONTEMPORANEA

Tutte le discipline artistiche saranno protagoniste dell’Evento in SpazioTempismo a Roma presso l’UniCusano.

Il 28 novembre a Roma saranno resi pubblici gli esiti del I Concorso “Liberamente” con la  premiazione dei vincitori e l’esposizione delle opere ammesse al concorso, tutte rigorosamente di dimensioni cm 100×100 escluse le sculture, alle ore 17,00 presso la prestigiosa Università “Niccolò Cusano”, Via Don Gnocchi n. 3, sotto gli auspici del Magnifico Rettore Prof. Fabio Fortuna e la curatela del promotore Enzo Trifolelli, con la collaborazione di Luciana Barbi.

La cerimonia di premiazione sarà il coronamento dell’iniziativa dedicata agli Artisti che hanno saputo interpretare in modo innovativo e libertà espressiva, attraverso i propri stilemi ed i diversi linguaggi visivi, la fenomenologia della multi-prospettiva nella continuità del tempo rappresentando il concetto di  SpazioTempismo per mezzo della pittura, scultura, fotografia (FoTotempismo), installazione, disegno, digital-art e altro.

Il Concorso “LiberaMente” in SpazioTempismo, quest’anno alla prima edizione, ha visto la partecipazione di 50 Artisti provenienti da tutta Italia, il che conferma un punto di riferimento per il panorama artistico contemporaneo, sfidando gli artisti a superare i limiti della rappresentazione tradizionale.

Arduo è stato il compito della Giuria composta da : Gianpiero Ascoli, Luciana Barbi, Silvio Merlani, Luca Salvatelli, Michele Telari, sotto la supervisione dell’ideatore del concetto Enzo Trifolelli, per la selezione dei finalisti ai premi posti in palio, le cui opere rappresentano una profonda riflessione sulla natura multiprospettica e multidimensionale del tempo e dello spazio.

Il Bando del concorso prevede il riconoscimento di un primo premio in assoluto della somma di €1000 e l’assegnazione di premi minori di diversa entità per coloro che si sono distinti nelle diverse discipline o per merito artistico.

L’opera vincitrice e quelle classificate entreranno a far parte della collezione d’Arte degli Higlighted.

Sarà questa l’occasione per il promotore Enzo Trifolelli, introdotto da Silvio Merlani della Galleria Chigi, per illustrare al pubblico, ancora una volta, i valori e la “mission” del Manifesto e della relativa Dichiarazione Programmatica.

Verrà, inoltre, fissato l’appuntamento per il prossimo 13 dicembre a Viterbo per l’edizione di un Secondo Seminario di Studi, con la stesura dei connessi Atti, con la partecipazione di otto Relatori di alto profilo di differenti ambiti culturali e scientifici.

I presenti avranno inoltre l’opportunità di visitare l’esposizione di tutte le opere ammesse che saranno allestite nella Hall di Accoglienza dell’UniCusano che rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 12 dicembre.

 

Ultimi articoli