5 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

INAUGURAZIONE DEI LAVORI PER L’ECOMUSEO DI MANZIANA

Ieri, 26 Novembre, alla presenza del Sindaco di Manziana Alessio Telloni, del Vice Sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna e Alessia Pieretti Consigliera Delegata di Città Metropolitana, si è svolta la cerimonia di inaugurazione per l’inizio dei lavori dell’Ecomuseo di Manziana.

L’intervento riguarda la creazione del nuovo Ecomuseo alla scoperta del Bosco della Macchia Grande di Manziana, mediante un intervento di ristrutturazione di un immobile esistente, posto in centro storico, prospiciente la biblioteca comunale. Il progetto ha lo scopo di creare un importante polo culturale, un Ecomuseo digitale e non solo, che andrà a valorizzare e rivitalizzare il centro storico del paese, in linea con le politiche e le finalità del PNRR “PUI Cultura”.

Nel corso del suo intervento, il sindaco Alessio Telloni ha voluto ringraziare la Città Metropolitana “per aver investito e creduto in questo progetto” sottolineando come questo spazio venga “donato alla comunità: un luogo che, grazie alla sua posizione strategica e all’affaccio sul nostro territorio, potrà diventare un hub dove recarsi per conoscere i nostri valori culturali”. Un messaggio, ha aggiunto, fortemente legato al senso di comunità e all’identità locale.

Dagli interventi delle Autorità è emerso come l’opera possa rappresentare un vero e proprio polo di attrazione per i giovani del territorio, ma anche per quelli dei comuni limitrofi e della città di Roma. La collocazione della struttura, affacciata sul suggestivo Comprensorio Sabatino e sul lago, contribuisce a rendere ancora più affascinante e significativo questo spazio culturale.

L’agone nuovo, presente all’appuntamento, si complimenta e augura che tali iniziative trovino e rappresentino nel tempo volani di aggregazione per i giovani e meno giovani in un contesto già piacevole e accogliente.

Giovanni Furgiuele 

Redazione Lagone

 

Ultimi articoli