5 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

Il Salvo D’Acquisto in vendemmia 

Come ogni anno gli studenti del triennio dell’Istituto Tecnico Agrario Salvo D’Acquisto di Bracciano hanno partecipato alla tradizionale vendemmia presso l’azienda sperimentale della scuola.

Si tratta di un appuntamento molto atteso che unisce didattica (specialmente per i ragazzi del 5 anno in quanto la vinificazione potrebbe essere una degli argomenti della seconda prova) e tradizione dove gli studenti mettono in pratica le conoscenze acquisite e che dovranno acquisire durante il percorso di studi sperimentando direttamente le fasi che vanno dalla raccolta all’ottenimento del prodotto finale. 

Prima della raccolta i ragazzi si sono occupati della preparazione della cantina predisponendo gli strumenti, i macchinari e gli spazi necessari per le lavorazioni successive.

Successivamente hanno effettuato la raccolta dei grappoli, selezionando con cura l’uva più sana fino alla pigiatura per ottenere il mosto.

Gli studenti hanno anche misurato il grado zuccherino con il mostimetro apprendendo così come valutare il potenziale alcolico del vino.

La giornata si è svolta in un clima di collaborazione ed entusiasmo confermando il valore educativo di questa esperienza che permette agli studenti di lavorare direttamente sul campo di lavoro.

La vendemmia rappresenta anche un simbolo di continuità tra le generazione di studenti che anno dopo anno contribuiscono con impegno alla produzione del vino dell’istituto. 

 Fiorucci Alessio, professore

Ultimi articoli