Nato a Roma il 30 dicembre 1969, Nino Maciucchi è un imprenditore che ha saputo trasformare una passione coltivata per tutta la vita in un’espressione artistica autentica e profonda.
Da sempre affascinato dall’arte in tutte le sue forme – in particolare da quelle pittoriche e sperimentali – si è avvicinato concretamente alla pratica artistica solo in età adulta, spinto dalle riflessioni e dal tempo sospeso imposti dalle restrizioni della pandemia.
Al centro del suo immaginario creativo c’è una domanda che lo accompagna fin dall’infanzia: cosa ha Leonardo di così sublime che altri artisti non hanno? È questa curiosità, quasi ossessiva, a guidarlo in un viaggio intimo e creativo alla scoperta del genio leonardesco e dei suoi misteri.
Attraverso lo studio e la reinterpretazione di due capolavori assoluti come La dama con l’ermellino e La Gioconda, Maciucchi esplora l’enigmaticità e la potenza simbolica dell’universo femminile. La sua pittura, fortemente sperimentale, diventa così un mezzo per dare voce alle donne di oggi: alle loro sfide, alla loro forza, alla loro contemporaneità.
Ogni sua opera nasce da un dialogo tra passato e presente, tra il silenzio delle muse leonardesche e il rumore del mondo moderno, in una ricerca continua di senso, bellezza e verità….
E con questo spirito che dà inizio alla sua prima mostra personale dal titolo
LEI, La donna è di più!!


