18 Maggio, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

Bracciano, processione di San Sebastiano

Oggi  4 maggio, alla presenza del sindaco Marco Crocicchi e delle autorità locali, tra le quali il Comandante della Polizia Locale  Pierangelini, si è tenuta la processione di San Sebastiano, organizzata dal parroco don Francisco Lopes, dal vice parroco don Carlos Zambrano, e dal gruppo dei catechisti del percorso si comunione e cresima.

La processione del Santo, trasportato dai “portantini”, e dai bambini del catechismo è partita dalla chiesa di Santa Maria Novella e si è snodata fino all’ospedale vecchio, di fronte alla chiesa quattrocentesca di San Sebastiano, oggi sede del Centro Sociale diurno anziani “Aurelio Appolloni”, gestito dalla Associazione “Luce del Sole”, che si è occupata dell’allestimento logistico del piazzale antistante la chiesa.

Qui si è celebrata la Santa Messa, impreziosita dall’animazione del coro parrocchiale e dal supporto dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dei volontari delle Misericordie.

Al termine della messa, il parroco don Francisco ha tenuto a ringraziare il Sindaco e i convenuti ed ha annunciato che per tutto l’Anno Giubilare la statua devozionale del Santo Patrono sarà esposta presso la chiesa di San Sebastiano, Sua legittima residenza.

Da parte sua il sindaco, Marco Crocicchi ha dichiarato: “È sempre un piacere celebrare queste cerimonie che affondano le radici nelle nostre tradizioni. Ed è bello vedere tanti giovani, perché loro sono il nostro futuro.
Siate curiosi e fatevi raccontare la storia locale e le nostre tradizioni, perché se sopravviveranno sarà grazie a voi che le trasmettete ai vostri figli e nipoti”.

Questa celebrazione affonda le sue radici nelle antiche tradizioni braccianesi: la prima domenica di maggio, simbolico inizio della primavera “agricola”, si invocava la benevolenza e l’intercessione del Patrono per un raccolto abbondante.

Questa tradizione è ancora in vigore, con significati diversi, ma comunque nel più profondo rispetto della fede cristiana.

Fabrizio Sanetti

Ultimi articoli