Da alcuni mesi, nei Comuni di Anguillara Sabazia, Bracciano, Canale Monterano, Manziana e Trevignano Romano, sono attivi i Punti di Facilitazione Digitale, uno servizio gratuito del Distretto RM4.3 messo a disposizione delle cittadine e dei cittadini per ricevere supporto pratico e diretto nellβuso dei principali strumenti digitali e servizi online.
Presso ogni sportello Γ¨ presente una facilitatrice o un facilitatore digitale, una figura esperta pronta ad ascoltare le richieste e ad accompagnare passo dopo passo le persone nello svolgimento delle pratiche.
Il servizio Γ¨ aperto a tutti ed Γ¨ rivolto a chiunque desideri migliorare le proprie competenze digitali, ricevere formazione, supporto e assistenza nellβuso delle tecnologie e degli strumenti informativi.
Tra i principali servizi offerti:
- Attivazione e gestione di SPID e CIE (Carta d'IdentitΓ Elettronica).
- Accesso ai portali della Pubblica Amministrazione, come INPS, Fascicolo Sanitario Elettronico, anagrafe online.
- Richiesta di certificati anagrafici, documenti sanitari.
- Supporto per prenotare visite mediche online.
- Creazione e gestione della posta elettronica ordinaria e PEC.
- Aiuto per effettuare pagamenti digitali (es. PagoPA) e iscrizioni ai servizi scolastici.
- Assistenza per la gestione di bonus e contributi pubblici (es. bonus energia, assegno unico, carta dedicata a te).
Il progetto, oltre agli sportelli di facilitazione digitale attivi nei Comuni del Distretto, ha giΓ promosso e realizzato diversi corsi di formazione sullβuso degli strumenti digitali.
I corsi si stanno tenendo presso i centri anziani del territorio e allβinterno del progetto βNuova Eraβ, iniziativa del Distretto finanziata dal PNRR che prevede percorsi residenziali e di autonomia per persone con disabilitΓ .
Presto partiranno nuovi percorsi di formazione, sia individuale che di gruppo, in collaborazione con la ASL, le Cooperative, le Associazioni e le Scuole del territorio. Il servizio sta favorendo sinergie e collaborazioni significative a livello locale, svolgendo un ruolo attivo nellβanimazione territoriale e nella crescita della comunitΓ , con una partecipazione sempre piΓΉ ampia e coinvolgente.
La cittadinanza digitale Γ¨ fondamentale per garantire la piena partecipazione alla societΓ contemporanea, sempre piΓΉ interconnessa e basata sulle tecnologie digitali. Essere cittadini digitali significa non solo avere accesso a Internet e ai dispositivi tecnologici, ma anche sviluppare le competenze necessarie per navigare in modo sicuro, critico e consapevole nel mondo digitale. Questo implica la capacitΓ non solo di sapersi districare nella pluralitΓ dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione ma anche di riconoscere e contrastare la disinformazione, proteggere i propri dati personali, esercitare i propri diritti online e contribuire attivamente al dibattito pubblico attraverso gli strumenti digitali. In un’epoca in cui cβΓ¨ una sovrapposizione importante tra il mondo reale e virtuale, molte delle decisioni politiche, economiche e sociali vengono influenzate dal digitale, promuovere una cittadinanza digitale inclusiva e responsabile Γ¨ essenziale per garantire una democrazia piΓΉ partecipativa e accessibile a tutti e tutte.
Calendario degli Sportelli Digitali nei Comuni del Distretto Roma 4.3.
Bracciano β Palazzo Comunale, URP (Piazza IV Novembre, 6)
LunedΓ¬ 9:00 β 12:00 | MercoledΓ¬ 9:00 β 12:00
Anguillara Sabazia β Ufficio Protocollo (Piazza del Comune, 1)
MartedΓ¬ 9:00 β 12:00 | GiovedΓ¬ 15:00 β 18:00 | VenerdΓ¬ 9:00 β 12:00
Canale Monterano β Palazzo Comunale (Piazza del Campo, 9)
MercoledΓ¬ 15:00 β 18:00 | GiovedΓ¬ 9:00 β 12:00
Manziana β Palazzo Comunale (Largo G. Fara, 1)
LunedΓ¬ 9:30 β 12:30 | GiovedΓ¬ 9:30 β 12:30
Trevignano Romano β Palazzo Comunale, URP (Piazza Vittorio Emanuele III, 1)
MartedΓ¬ 9:00 β 12:30
Trevignano Romano β Biblioteca Comunale (Via degli Asinelli, 10)
MartedΓ¬ 16:30 β 18:00
Per informazioni e per fissare un appuntamento chiama il 334 69 63 663 oppure scrivi a:
inform4.3@digitalefacile.online
Il progetto Γ¨ realizzato dal Distretto Socio Sanitario RM 4.3, in quanto individuato dalla Regione Lazio come soggetto sub attuatore della misura βRete dei servizi di facilitazione digitale β Regione Lazioβ, finanziata nellβambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 1, Componente 1, Asse 1 – Misura 1.7.2 βRete dei servizi di facilitazione digitaleβ.



