Il 7 febbraio si è tenuto il Vernissage di apertura della mostra personale di Marco Angelini “Sostenibilità e futuro circolare”, curata da Maria Laura Perilli e patrocinata dalla Città Metropolitana di Roma Capitale. Sarà possibile visitare la mostra, a ingresso gratuito, presso la Sala della Pace di Palazzo Valentini fino al 28 febbraio.
Città metropolitana patrocina la mostra “Sostenibilità e futuro circolare”
Un progetto artistico, quello di Marco Angelini, ispirato ad una “climate orientation” utile per portare anche l’arte ad una rigenerazione intellettuale ed emotiva in tema di ambiente e della sua salvaguardia.
“Crediamo che l’arte sia un mezzo potentissimo per accompagnare il cambiamento, la riflessione e la presa di coscienza su ciascuna delle nostre azioni, in ogni campo: dall’inclusione e dall’accettazione delle diversità come al tema della sostenibilità e della lotta al cambiamento climatico, che va affrontato a livello globale come a livello dell’azione responsabile di tutti noi singoli. Le nostre città – ed è il lavoro che stiamo portando avanti su tanti fronti con l’amministrazione di Roma Capitale e Città metropolitana, con la guida del Sindaco Gualtieri – devono essere accompagnate verso un cambiamento sostenibile, che parli sì di ambiente, recupero, riuso e lotta allo spreco, ma anche di valori sociali di equità e rispetto. La sostenibilità è infatti diametralmente opposta alla disuguaglianza, qualsiasi sia il campo di applicazione: rappresenta un approccio fondamentale per affrontare le sfide globali attuali e future, legate non solo all’ambiente, ma anche all’equilibrio sociale, al contrasto a povertà e disuguaglianze, alla parità di genere come all’accesso al cibo. La sostenibilità infatti si può tenere insieme solo su tre pilastri, non solo ambientali ma anche sociali ed economici. Ed è per questo che consideriamo doppiamente importante sostenere iniziative come questa, per favorire la divulgazione dell’arte e soprattutto dei processi culturali a cui l’arte dà avvio, in modo unico e potente”.
Tiziana Biolghini, Consigliera delegata Pari opportunità, Politica sociale, Cultura e Partecipazione Città metropolitana di Roma Capitale.


