Questa mattina l’Assessore capitolino al Patrimonio e alle Politiche Abitative Tobia Zevi e il Presidente del Municipio XV Daniele Torquati hanno effettuato un sopralluogo alle case popolari di via Inverigo 20, nel quartiere di Prima Porta, insieme al Presidente della Commissione capitolina Yuri Trombetti, ai tecnici del Comune e alla ditta incaricata dei lavori. L’ispezione ha segnato l’avvio ufficiale degli interventi di riqualificazione nella palazzina A, duramente colpita da un incendio nel maggio del 2022.
Durante la visita, i rappresentanti istituzionali hanno verificato lo stato dei cantieri e la programmazione degli interventi che interesseranno in particolare il solaio del primo piano e l’intero impianto elettrico, compromessi dalle fiamme. I lavori, finanziati con fondi comunali, dovrebbero concludersi entro il mese di aprile 2025.
L’incendio del 2 maggio 2022
Il 2 maggio 2022 un violento incendio scoppiò nelle cantine della palazzina A di via Inverigo, propagandosi rapidamente lungo la tromba delle scale. Cinquanta persone furono evacuate e alcune riportarono lievi intossicazioni da fumo. L’intervento dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile di Roma Capitale evitò conseguenze più gravi, ma l’edificio subì danni strutturali significativi che ne imposero il sequestro giudiziario per oltre un anno.
Fin dai primi momenti successivi all’emergenza, il Municipio XV, guidato da Daniele Torquati, si attivò per garantire assistenza e sistemazione temporanea alle famiglie evacuate, in collaborazione con la Protezione Civile e il Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative. Le persone coinvolte furono ospitate in strutture ricettive del territorio, per evitare l’allontanamento dai propri quartieri di riferimento, dalle scuole e dai luoghi di lavoro. Parallelamente, il Municipio sollecitò un tavolo con il Campidoglio per accelerare i tempi di intervento e assicurare la copertura economica necessaria.
Verso la riapertura
Dopo il dissequestro dello stabile, avvenuto solo nel 2024, sono state completate le verifiche di stabilità e individuati i fondi per la messa in sicurezza e la ristrutturazione. Il cantiere, ora avviato, rappresenta l’ultimo passaggio di un percorso lungo e complesso, seguito con costanza dalle Commissioni municipali e capitoline.
“Nonostante le difficoltà e i ritardi dovuti ai tempi giudiziari, – ha sottolineato Torquati – siamo riusciti a garantire continuità nell’assistenza e ad arrivare all’apertura del cantiere. Ringrazio le assessore municipali Agnese Rollo e Luigia Chirizzi, e i presidenti di Commissione municipale Alfonso Rago e capitolina Yuri Trombetti, che hanno lavorato con determinazione per questo risultato”.
di Fabio Rollo



