Il pieno dell’estate si preannuncia molto difficile sia per i pendolari della FL3 Roma – Viterbo e sia per i pendolari della FL4 che invece riguarda la linea dei Castelli Romani.
I treni infatti sulla FL4 continueranno a circolare da Roma a Ciampino. Per riuscire poi a raggiungere la destinazione desiderata cioè Albano, Frascati o Velletri sarà necessario utilizzare gli autobus, da gran turismo, messi a disposizione da Trenitalia.
I cantieri serviranno per attivare anche sulla linea regionale la tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System). Si tratta di un sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, lo stesso adottato sulle linee ad alta velocità, finanziato con fondi Pnrr.
Difficilissima anche la situazione dei pendolari per la linea la FL3, dove già dal 10 luglio sono iniziati i lavori che continueranno fino all’8 settembre per un potenziamento infrastrutturale. Lavori necessari, ma che intanto creano disagi.
La circolazione infatti è sospesa, in particolare, tra le stazioni di Viterbo Porta Fiorentina e Cesano di Roma. Per cercare di limitare al massimo i disagi che avevano causato anche polemiche tra i Comuni interessati e la Regione Lazio, è stata incrementata l’offerta ferroviaria tra le stazioni di Roma Ostiense-Cesano, Viterbo P.F.-Orte/Roma Tiburtina. I treni regionali della tratta Roma-La Storta sono tutti cancellati. Per cercare di risolvere il problema è stato attivato un servizio bus tra le stazioni di Cesano-Bracciano e Cesano-Viterbo P.R.
I bus effettuano la fermata nei piazzali antistanti alle stazioni solitamente servite dalla FL3 a eccezione di alcune zone come Anguillara, dove la fermata sarà la stessa del Cotral su via Anguillarese; Vigna di Valle su via Braccianese altezza stazione FS; Bracciano fermata Cotral su via dei Pasqualetti; Manziana-Canale Monterano stessa fermata Cotral su via dei Platani altezza cimitero; Oriolo Romano fermata Cotral altezza stazione e a Vetralla si fermerà alla fermata Cotral su SS2 via Cassia altezza via dei Villini.
Claudia Reale
Redattrice L’agone


