15 Luglio, 2024
spot_imgspot_img

A Luca Carrubba (Civitavecchia) la residenza artistica per cantautori del festival frattempi/4 a Prato Carnico

E’ Luca Carrubba di Civitavecchia (Roma) il vincitore della residenza artistica dedicata ai giovani cantautori di “Frattempi / 4 Il Festival – La misura del tempo”. La vittoria è arrivata nella serata di venerdì 21 giugno all’auditorium di Prato Carnico (Udine), al termine di un’intensa tre giorni di musica e cultura. La residenza artistica, dal titolo “Mille anni al mondo mille ancora”, è stata promossa dall’Associazione Culturale CulturArti e dal Comune di Prato Carnico, con il sostegno della Regione Friuli-Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.

Luca Carrubba ha convinto la giuria della manifestazione composta dal direttore artistico Edoardo De Angelis, dal cantautore Alvise Nodale (vincitore della residenza 2023) e dalla musicista Paola Selva. Applausi anche per gli altri finalisti Nicole Coceancig (Udine), Michele Arena (Roma) e Antoine Ruiz (Roma). Alla cerimonia di premiazione erano presenti, tra gli altri, anche la presidente di CulturArti, Roswitha Del Fabbro, il sindaco di Prato Carnico, Erica Gonano e l’Assessore alla cultura, Gino Capellari.

“E’ stata un’edizione strepitosa per la Residenza artistica per giovani cantautori”, ha commentato il direttore artistico Edoardo De Angelis, “A dirlo sono stati gli applausi interminabili del pubblico. Il merito va tutto ai quattro artisti che hanno partecipato alla fase finale. Tutti hanno vinto, anche se la Giuria ha dovuto sceglierne uno solo, Luca Carrubba, che tornerà il prossimo anno per chiudere l’edizione 2025”.

In occasione della tre giorni si è svolta la presentazione del terzo album di inediti di Alvise Nodale dal titolo “Gotes”, uscito proprio il 21 giugno su etichetta Il Cantautore Necessario, prodotto dalla A.C. CulturArti con il sostegno della Regione Friuli-Venezia Giulia.

Il Festival Frattempi/4 proseguirà con diversi appuntamenti che vedranno protagonisti nomi illustri del panorama artistico regionale, nazionale e internazionale: il 4 agosto presso l’Area Polifunzionale di Tramonti di Sopra (PN) si terrà il concerto di Piji & Emmet Ray Manouche 4et – “L’amore ai tempi dello swing”; il 22 agosto presso la Corte di Palazzo Morpurgo a Udine si terrà il concerto di Francesco Ursino & Band “L’attesa”; il 30 agosto a Santa Maria la Longa (UD) si terrà lo spettacolo “ll Tempo delle Trincee” di e con Nicola Cossar e Edoardo De Angelis ; il 16 ottobre al Teatro “Gustavo Modena” di Palmanova (UD) Tosca e Teresa Parodi saranno protagoniste di un concerto speciale, “unica data europea” per Frattempi/4 e per il Comune di Palmanova.

Ultimi articoli