27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Canale si prende cura dei cittadini

Dopo il successo di grande partecipazione e risultati ottenuti nel 2022, sono tornate le giornate dedicate alla prevenzione; dal 27 febbraio al 4 marzo sono stati eseguiti screening oncologici dedicati e gratuiti per tutti i cittadini e le cittadine.  L’iniziativa è promossa dalla Asl Roma 4, dal Comune di Canale e dalla società regionale Publipeas, che oltre a fornire i mezzi per gli esami di primo livello, ha messo a disposizione anche il personale dedicato all’accoglienza e all’esecuzione dei test. Davanti al palazzo comunale, come a volerne rivendicare anche fisicamente l’orgoglio, è stata installata una struttura mobile adibita ad ambulatori, dove sono state eseguite le visite. Nello specifico sono stati effettuati:

– HPV e PAP TEST per donne dai 25 ai 64 anni;
– MAMMOGRAFIA per donne dai 50 ai 74 anni;
– SCREENING COLON RETTO per donne e uomini dai 50 ai 74 anni;

Nelle giornate di giovedì 29 febbraio e giovedì 4 marzo è stato presente anche il camper vaccinale ed è stato possibile richiedere gratuitamente tutti i vaccini, raccomandati e obbligatori, relativamente alla propria fascia d’età.

Nel concreto una grande opportunità per donne e uomini della nostra comunità, che hanno potuto, gratuitamente e in tutta sicurezza, monitorare il loro stato di salute. Ho raccolto attestati di grande apprezzamento tra la popolazione residente, che cogliendo l’opportunità offerta, ha potuto riscontrarne l’ottima organizzazione, la cortese professionalità e la delicata accoglienza.

Nell’opportunità il segno tangibile di un’amministrazione che tiene alla salute dei propri cittadini, riconoscendola valore essenziale; requisito costituzionalmente garantito e osservato rendendolo di fatto gratuito, prossimo e veloce. Una bella immagine distante dalle file estenuanti e dal pagamento dei ticket, che troppo spesso disincentivano a prendersi cura di sé.
Ludovica Di Pietrantonio
Redattrice L’agone

Ultimi articoli