29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli, in biblioteca comunale arriva Filosofarte

Riceviamo e pubblichiamo – L’amministrazione comunale informa che a marzo la Biblioteca presenta Filosofarte. Accorciamo le distanze, raccontami il tuo tempo, progetto di filosofia attiva dedicato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni. Il percorso, strutturato in 7 incontri da marzo ad ottobre, ha l’obiettivo di coinvolgere attivamente i ragazzi nella percezione del ritmo della vita, esortandoli a sintonizzarsi con il loro sentire profondo. Il filo conduttore sono i libri, portavoce di memorie attive, sentimenti celati, immaginati e non espressi: la lettura sarà espressione creativa del proprio universo interiore che parte dal libro, risorsa di conoscenza e pratica attraverso cui specchiarsi, riflettere, agire l’intento. FilosofArte diventa una utile pratica di vita, nelle sue infinite possibilità, tutte concentrate nella realizzazione di Bellezza e, allo stesso tempo, l’esercizio della riflessione creativa permette alla filosofia e l’arte di prendersi per mano.

Ogni laboratorio sarà strutturato su un ritmo preciso:

Concentro: lo spazio di condivisione accoglie possibilità esplorative attraverso voci in opera. Rifletto

Focus: oriento lo sguardo attraverso il sentire

Realizzo: metto in opera la bellezza

Gli strumenti operativi utilizzati coinvolgeranno il suono, il tatto, la vista, il gusto e l’olfatto, in dialogo con la stanza creativa dove mente e cuore sanno come incontrarsi.

Gli incontri si svolgeranno dalle 15:30 alle ore 17:30 nelle seguenti date:

Marzo: giovedì 14 e mercoledì 20

Aprile: giovedì 4 e giovedì 11

Maggio: giovedì 9

Settembre: lunedì 9

Ottobre: martedì 1

Il progetto, realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2023, L.R. 24/2019, è ideato da Aperta Parentesi e gli incontri sono curati da Donatella Silvia Rossi, sociologa e filosofArtista insieme a Fabiana Ponzi, esperta di tetro terapia, Eleonora Sargenti, esperta di arte sonora e Luca Bordignon, esperto di arte silenziosa. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria ai contatti della Biblioteca.

Ultimi articoli