16 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

106 Una Storia di Grandi Persone e di Grande Umanità

La pronta redazione de L’Agone è intervenuta a seguito della notizia di un evento in programma 27 aprile 2024 a Bracciano in Piazza IV Maggio.

A Bracciano si è svolto il quattordicesimo annuale ritrovo dei partecipanti del 106 Corso Allievi Ufficiali dell’Esercito, Corpo Automobilistico.

Questo anno un Braccianese, Fabrizio Federici e due colleghi romani Marco Bobbi e Fabio Desantis si sono presi carico della organizzazione del Ritrovo a Bracciano.

I partecipanti provenienti da Tutta Italia hanno potuto apprezzare la bellezza della nostra Bracciano e hanno potuto degustare le nostre specialità enogastronomiche. Il tutto allietato dalla Banda di Manziana che ha suonato per i partecipanti ma anche per la tanta gente che non sapeva e si trovava di passaggio.

L’intervento della Banda di Manziana è stata una sorpresa completamente riuscita, per gli stessi partecipanti in quanto è stata organizzata in assoluto silenzio ed autonomia da Mauro Giorsa di Torino, capocorso del 106 Corso Allievi Ufficiali con il suo gancio Iole Carloni Presidente della Associazione Musicale Autonoma Banda “Alberto Tabirri”.

Il pomeriggio ha avuto anche un toccante momento grazie al Cavalier Salvatore Dionisi responsabile della Associazione Reduci di Bracciano. Richiamato dall’inno di Mameli suonato dalla Banda di Manziana ha chiesto di deporre un mazzo di fiori all’Altare dei Caduti della Piazza IV Maggio e ha donato al Gruppo 106 la medaglia commemorativa della A.N.C.R.

La Storia

Tutto inizia dalla fine…

Roma, Cecchignola 1982 Caserma Rossetti

Racconta Mauro Giorsa, l’ultimo giorno di Corso Allievi Ufficiali di Complemento numero 106, applicati al Corpo della Motorizzazione, iniziato a gennaio 1982, in attesa della promozione e del via verso casa e verso il successivo Corpo di destinazione, il sottoscritto si dilettava nel reperire sul foglio della adunata mattutina…i numeri di telefono…” a suo tempo rigorosamente fissi” …e gli indirizzi di casa, degli Allievi Ufficiali arrivati da tutta l’Italia e di prossima e freschissima Nomina.

L’attesa fu illimitatamente lunga e dalla mattina si arrivò al primo pomeriggio per alcuni e per altri abbondantemente oltre.

Quel foglio veniva da megelosamente custodito per circa 28 anni con altre varie cose di ricordo e poi utilizzato per i miei figli Giulia e Gabriele per inizializzarli all’utilizzo del pc con il pacchetto office, quindi con excel abbiamo riscostruito quell’elenco.

Compilato quel foglio excel e compreso la risorsa che mi ero creato a Suo tempo, mi misi in contatto con Marco Iacoacci mio collega di stanza e mio amico e custode durante i mesi a Roma, io torinese.

Marco Iacoacci mi mise al corrente del fatto che, negli anni precedenti aveva creato una pagina facebook del 106 Corso Ufficiali, per ricercare qualche collega.

Bene, dissi a Marco, Ti invio questo riepilogo di Tutti Noi, proviamo a ritrovarci.

Marco mi disse di essere in contatto con un nostro collega di Roma, si riferiva a Marco Pignotti.

Bene, affidato l’elenco a Marco Pignotti iniziò la Nuova Vita degli Ufficiali del 106 Corso A.U.C. Forever.

Marco Pignotti è stato il motore di ricerca del Nostro Gruppo 106.

Ogni pomeriggio ha lavorato per ricercare attraverso l’elenco Tutti i Nostri Colleghi. Richiamando numeri fissi e ricordando tracce della ogni mamma o papà.

E’ diventato…Il Nostro Detective…

Bene, ad oggi, dei 100 circa colleghi di Corso Allievi Ufficiali 106 Corso, 52 da tutta Italia sono raccolti in un gruppo whatsapp ed altri per scelta solo su facebook, in totale circa 80.

Ci raduniamo da 14 anni in una città della Italia, Roma, Mantova, Napoli, Firenze, Torino, Brescia, Corato, Orvieto, Ferrara, Trieste, Belluno, Bergamo,

A fine giornata, la gioia di essersi ritrovati e raccontato i loro e nostri trascorsi, fiduciosi di poter ripetere nuovi incontri, in tutti noi è riapparsa tanta fiducia e voglia di saper capire, quanto sia importante l’amicizia e il rispetto. Grazie di cuore a tutti, da parte dell’Associazione Culturale L’agone nuovo..

Giovanni Furgiuele
Presidente L’agone nuovo

Ultimi articoli