27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Trevignano Romano avvia un progetto di educazione sentimentale

“L’amore si costruisce”, per vivere una società più tranquilla

«“L’amore si costruisce” è un percorso di educazione sentimentale per la prevenzione alla violenza di genere, ma è anche e soprattutto, una vera e propria educazione alle emozioni» dichiara Viola Catena, assessore con delega alle politiche giovanili e pari opportunità del Comune di Trevignano Romano.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio, attraverso l’avviso pubblico per la realizzazione di progetti di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, empowerment delle donne e promozione delle pari opportunità.

«L’idea nasce dall’esigenza che sentiamo nel contrastare l’aumento delle problematiche sociali legate alle relazioni. Le cronache nazionali più brutte recenti e meno recenti ci hanno spinto a investire su strumenti educativi nuovi in ambito scolastico. Insieme alla psicologa Ariadne Rossetti, presidente dell’associazione “Sintonia”, partner del progetto, abbiamo riflettuto su quali potessero essere le azioni giuste da adottare, così nei vari studi fatti abbiamo visto che tra gli strumenti da utilizzare, uno dei più importanti poteva essere proprio l’educazione alle emozioni e all’empatia verso il prossimo già a partire dalla scuola primaria» spiega l’assessore, che aggiunge: «Queste riflessioni hanno portato diversi operatori di settore ed esperti a collaborare per i più piccoli: il Comune, le psicologhe e psicoterapeute dell’associazione “Sintonia”, l’Aps “Ponte Donna” e le insegnanti delle classi coinvolte nel progetto. A loro va il merito di aiutare le alunne e gli alunni della nostra scuola a poter fare propri gli strumenti utili da poter utilizzare in futuro nel riconoscimento e nella gestione delle proprie emozioni».

Il percorso vede coinvolta la scuola primaria dell’istituto “Tommaso Silvestri” di Trevignano Romano e prevede un primo incontro conoscitivo, altri quattro per ogni classe coinvolta con laboratori basati sull’attività esperienziali, circle time, brainstorming e tecniche immaginative, e un evento finale organizzato al di fuori dell’orario scolastico insieme all’ APS “Ponte Donna”, l’associazione che gestisce il centro antiviolenza di Anguillara, per offrire una panoramica completa di divulgazione e informazioni. L’ obiettivo dunque de “L’ amore si costruisce” è quello di trasmettere ai destinatari gli strumenti per vivere al meglio la propria sfera emotiva e per saperla riconoscere negli altri così da poter avere chiara, per esempio, la differenza tra “una relazione sentimentale sana” e “una relazione sentimentale tossica”; la scuola in questo caso ricopre un ruolo decisivo, è importante riflettere su questo genere di cambiamento, le istituzioni, gli insegnanti, educatori e psicologi dalla stessa parte per il benessere dei ragazzi.
Claudia Soccorsi

Ultimi articoli