28 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano, presentato il libro di poesie “I dettati del cuore”

Ieri 20 maggio, presso l’archivio storico di Bracciano, in una giornata piovosa, si è svolta la presentazione della raccolta di poesie “I dettati del cuore” della poetessa Milva Tavani, rendendo il clima caldo, attento e partecipe alla riuscita della giornata.

Presenti, l’Assessora alla Cultura del Comune di Bracciano Emanuela Viarengo, la Prof.sa Alessandra Ippoliti Giulianelli e il Generale Bruno Riscaldati dei Lions Club.

La poetessa nella introduzione, ringrazia i presenti, emozionata, ma contenta di trasferire i suoi pensieri e quanto le sue vicende personali, hanno reso piu’ sereno il suo percorso di vita. Tutti i Relatori, hanno puntato l’accento sulla necessita’ di avere un campo largo di saperi, informazioni che possano ridare a tutti ed in particolare ai giovani, l’entusiasmo di apprendere e rinforzare la propria conoscenza.

L’Assessora Viarengo, contenta, ribadisce quanto negli ultimi tempi, si e’ avuta nella citta’ di Bracciano una ricchezza di scrittori su varie tematiche, che comunque fanno ben sperare in una forte ripresa della conoscenza, tenendo vivo il lato culturale della nostra meravigliosa Città.

La presenza di tanti Insegnanti e studenti, ha reso la presentazione partecipi e protagisti sia nella lettura delle poesie che nella formulazione delle domande. commentandole, aumentando di certo il pensiero dell’autrice, arricchendo il trasferimento a tutti noi.

 

Il gen Riscaldati ha letto alcune composizioni   sottolineando l’importanza  della poesia in antitesi allo sterile modo di vivere troppo veloce e senza sentimento.

Altrettanto ha fatto la Prof.ssa Giulianelli in un excursus storico sulle vicende umane soprattutto le guerre, sottolineando il bisogno bellico dell’uomo assetato di conquiste.

 

Vari sono stati i temi affrontati nel libro, da quello didattico alle sensazioni dell’animo intime e delicate espresse con semplicità e pathos coinvolgenti.

Molto  emozionante la lettura da parte degli studenti giovani e meno giovani di molte poesie presenti nel libro.

La giornata si e’ chiusa con le ultime due letture, la prima sulla guerra e l’altra sul COVID.

Tanti applausi e fiori a testimonianza della forte amicizia presente, che possa dare la spinta per riproporre la giornata a scuola e nei luoghi di aggregazione di giovani e quanti vogliono leggere.

 

L’autrice che insegna nella scuola primaria ha già  in cantiere altre composizioni  indice di un animo sensibile e  produttivo per i suoi alunni e i suoi cari.

L’agone presente con il Presidente Giovanni Furgiuele, ha portato il saluto dell’Associazione e i complimenti all’autrice, rafforzando lo sforzo che tutti stiamo mettendo per ridare ai giovani le conoscenze giuste.

La Redazione L’agone

Ultimi articoli