16 Giugno, 2024
spot_imgspot_img

Inaugurazione della mostra del maestro Guido Venanzoni

A Bracciano si è svolta l’inaugurazione della mostra pittorica del maestro Guido Venanzoni, “La vita di Caravaggio in pittura”, ospitata nell’archivio storico comunale di Bracciano (Piazza Mazzini, 5 – Bracciano), resterà aperta dal 6 al 28 maggio 2023. La mostra è patrocinata dal Comune di Bracciano e coordinata dall’assessore alle politiche culturali Emanuela Viarengo e dall’ufficio cultura, guidato dall’ Arch. Cecilia Sodano.

Dopo le presentazioni, si è passati al taglio del nastro e alla visita guidata del maestro Guido Venanzoni, con grande interesse di tanto pubblico e ragazze/i presenti. Grande disponibilità del maestro a raccontare agli studenti delle nostre scuole, la sua arte e quanto la pittura può rappresentare ed essere raccontata.

Si tratta di un evento importante in quanto il grande artista Guido Venanzoni, reduce dall’esposizione di sei mesi, a Palazzo Chigi di Ariccia e in procinto di esporre a Catanzaro, ha ricevuto numerose offerte anche dall’estero, prospettando quindi un successo internazionale. La mostra è curata dall’associazione culturale Bombadil, nelle persone di Annalisa Burattini e Marco Milani.

L’esposizione riguarda dodici tele originali di Venanzoni che raffigurano i momenti salienti della vita di Michelangelo Merisi, narrati in pittura con uno stile dì caravaggesco, ma rivisitato dal grande artista ladispolano di adozione.

Il visitatore passerà da Caravaggio nella bottega di Simone Peterzano  all’arrivo a Roma, dalla vita sregolata nelle taverne all’omicidio di Ranuccio Tomassoni, dalla fuga a Palestrina sino alla fuga da Malta, per finire con la sua morte. A completare sono state esposte anche diverse copie dei grandi capolavori di Caravaggio, superbamente riprodotte da Venanzoni, grazie alla sua conoscenza delle antiche tecniche pittoriche. Sono esposti anche gli abiti di scena, creati da “Il Salotto di Cupido”.

L’agone nuovo, presente all’inaugurazione, ha ringraziato il maestro e gli organizzatori e consiglia di visitare la mostra, che con soddisfazione è approdata nella nostra città di Bracciano.

Orari: dal martedì al venerdì 15-18  Sabato e domenica 17-21

Sabato 27 maggio 2023, alle 17 nella sala conferenze dell’Archivio, si terrà la presentazione del libro “L’ultimo approdo di Caravaggio” di Marco Milani (La Corte Editore), con la partecipazione della Storica dell’Arte, Arch. Cecilia Sodano e del Maestro Guido Venanzoni. Alle ore 18.30 banchetto seicentesco a cura di “Chef, Saperi – Sapori”, dove si potranno gustare antichi sapori e celebrare la chiusura della mostra.

Coinvolte anche le scuole che, nei prossimi giorni, faranno visita alla mostra, incontrando il Maestro Venanzoni e lo scrittore Marco Milani. Insomma, in attesa che uno dei dipinti esposti qui a Bracciano (la decollazione di Beatrice Cenci) vada a far bella mostra di sé a Castel Sant’Angelo, da giugno a ottobre, si consiglia di fare un salto ad ammirare tali capolavori.

M.M.

Ultimi articoli