26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

A Roma domani il Concerto per la Terra

Sabato 22 aprile si festeggerà la 53a Giornata Mondiale della Terra, la più importante manifestazione ambientale delle Nazioni Unite. Oltre al Villaggio per la Terra alla Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese a Roma, si terrà la Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet, con il Concerto per la Terra alla Nuvola di Fuksas e in diretta su RaiPlay.

Di seguito segnaliamo i principali eventi di sabato 22 aprile.

Talk: Earth For All – Roadmap per una Terra e un Futuro per tutti

Alle ore 10.00 si terrà un evento volto a illustrare quello che è stato definito “il più autorevole progetto internazionale per il nostro futuro”. Il “grande salto” è la strada indicata dagli autori dell’ultimo rapporto al Club di Roma, dal titolo “Talk: Earth For All – Roadmap per una Terra e un Futuro per tutti”, a 50 anni dalla pubblicazione del primo, nato nel 1968 grazie all’iniziativa di Aurelio Peccei, contenente riflessioni, analisi e proposte sul nostro futuro. Prenderanno parte all’evento: Johan Rockström, direttore Potsdam Institute for Climate Impact Research (Keynote Speech); Gianfranco Bologna, Club di Roma, presidente onorario comunità scientifica del WWF; Enrico Giovannini, Club di Roma, direttore scientifico ASviS; Walter Ganapini, membro onorario CTS Agenzia Europea per l’Ambiente; Simona Castaldi, docente di Ecologia, Università della Campania Luigi Vanvitelli; Flavia Sollazzo, direttrice transizione energetica UE – Environmental Defense Fund; Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia. Contributi artistici: Max Paiella, Luigi Petrucci, Marco Tarascio – Moby Dick.

La Marcia per la Terra 

La “Marcia per la Terra” inaugurerà ufficialmente la Giornata Mondiale della Terra – Earth Day 2023. Una grande sfilata, coloratissima, gioiosa, animata da bande musicali, giocolieri, sportivi, fanfara a cavallo, sbandieratori, artisti di strada, associazioni, volontari e chiunque voglia partecipare per lanciare un messaggio d’amore e di rispetto per il nostro Pianeta. Si parte alle ore 12.00 dalla Terrazza del Pincio e si continua verso il Galoppatoio, il Villaggio dei Bambini, quelli dello Sport, della Scienza e della Biodiversità, fino al traguardo del taglio del nastro verso le ore 13.00 al centro del Villaggio per la Terra.

Pompieropoli

Al Galoppatoio, nell’Area Sport, percorrendo il tracciato ludico preparato con sapienza, esperienza e in totale sicurezza dai soci dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del CN, i bambini potranno imparare ad affrontare le diverse tipologie di camminamenti facendo così esperienza e toccando con mano le diversità che possono presentarsi in momenti particolari del loro percorso di vita.

Incontro con i campioni sportivi

Oltre ai campioni italiani della Federazione Italiana TennistavoloAlessandro Baciocchi, Daniele Pinto, Jordy Piccolin e al campione europeo Federazione Pugilistica ItalianaEmanuele Blandamura, è attesa con le Fiamme Oro Elisa Di Francisca, ex campionessa olimpica di scherma italiana, specialista del fioretto.

#OnePeopleOnePlanet 2023 the Multimedia Marathon

Giunta quest’anno alla quarta edizione, la Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet (#OPOP) sarà in diretta dalla Nuvola di Fuksas a Roma. Dalle ore 8.00 alle ore 24.00, 16 ore di contenuti live saranno trasmessi su RaiPlay e in differita su Vatican News, media partner dell’iniziativa. Talk Show, collegamenti internazionali, testimonianze artistiche, scientifiche e istituzionali, andranno ad animare la “staffetta di voci e di cuori per far tornare a battere il cuore per la Terra”. Evento centrale della manifestazione l’incontro dei giovani collegati dai 5 Continenti con gli organizzatori della Youth4Climate e il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto.

 La serata evento con Arisa Madrina dell’Earth Day 2023 e concerto con i grandi campioni della musica italiana 

La grande serata evento partirà dalle ore 19.30, con il Futura Live Show – Il futuro è uno spettacolo straordinario, condotto da Chiara Giallonardo e Carolina Rey che sarà aperto dalla Madrina della serata evento Arisa. Un mix straordinario di arte, emozioni, storie e riflessioni insieme a musicisti, disegnatori, giornalisti e innovatori. A chiudere la maratona, alle ore 21.00 lo storico Concerto per la Terra con grandi artisti tra cui Tommaso Paradiso, Leo Gassmann ed Ermal Meta.

Un ringraziamento speciale degli organizzatori va a Giulia Giampietro che ha coinvolto nelle celebrazioni Earth Day i giovani e talentuosi artisti della scuderia Altafonte Network e Italia, i quali hanno dato bellissime testimonianze in favore del Pianeta.

Ultimi articoli