30 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Partenariato Anguillara-Xanten

In occasione della visita di un gruppo di tedeschi provenienti dalla città di Xanten à Anguillara si è fatto un grande passo avanti nella realizzazione di un partenariato ufficiale, al quale si sta aspirando da qualche anno. L’idea del gemellaggio tra le due cittadine è stata promossa dall’Archeologo inglese Dott. Clive Bridger, che vive e lavora à Xanten e che durante un viaggio ad Anguillara Sabazia era rimasto entusiasta delle sue testimonianze archeologiche e delle bellezze del luogo.
Il soggiorno del gruppo xantenese si è svolto dal 29 al 31 marzo ed è stato organizzato da un pre-comitato, composto da cittadini di Anguillara, che ha passato tre giorni intensi con gli ospiti. Nel primo giorno il gruppo è stato ricevuto dalla Vicesindaca Paola Fiorucci nel Palazzo Comunale ed ha visitato il centro storico, il Museo Contadino ed il Torrione, sede dell’Associazione Scuola Orchestra. Nel pomeriggio tedeschi ed italiani hanno fatto un picnic nella Riserva di Canale Monterano, godendosi insieme la bella giornata primaverile in uno dei paesaggio più suggestivi del nostro territorio. Nella seconda giornata non poteva mancare la gita a Roma, che è per entrambi la quintessenza del comune passato, essendo Xanten stata tra gli anni 20 e 430 la più grande fortezza legionaria romana.
In seguito alla visita di Roma, nella sala multifunzionale dello Spazio Porta del Parco di Anguillara, il referente degli Aperitalk Scientifici Diego Van der Esch ha moderato la conferenza del Dott. Bridger, che ha stupito il pubblico con le sue informazioni sui reperti romani rinvenuti a Xanten, tra cui spiccano cinque navi romane trovate nel Reno, le testimonianze sul più antico birrificio commerciale in Germania e sulla seconda più grande raccolta di gemme ritrovate dell’Impero Romano. Tuttavia, il pubblico italiano è rimasto soprattutto meravigliato dalla spettacolarità dell’architettura moderna del Museo e del Parco Archeologico di Xanten, che rende onore ai tesori del nostro comune passato.
Sabato mattina gli ospiti tedeschi a loro volta sono rimasti colpiti dalla visita del Parco archeologico-naturalistico dell’Acqua Claudia di Anguillara, guidata dal Presidente dell’E.C.H.A. (European Cultural Heritage Association) Michele Magazzù e dall’Archeologo Paolo Lorizzo. (https://www.parcoacquaclaudia.it), dove recentemente si è venuto alla conclusione che siamo in presenza del più antico Mitreo privato fino ad oggi rinvenuto in Italia.
Dato che le cittadine si possono entrambe vantare di scavi archeologici unici nel mondo e di Scuole di Orchestra di qualità, un gemellaggio sigillato dai rispettivi Comuni significherebbe un notevole arricchimento umano, culturale, turistico ed anche di un ritorno economico.

 

 

Ultimi articoli