19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano, trenta all’ora e non di più

Riceviamo e pubblichiamo – Come noto la scorsa settimana la Città Metropolitana di Roma ha emesso un’ordinanza con cui è stato imposto il limite di 30 km/h in alcuni tratti di strada di ingresso a Bracciano – tra cui la via Braccianese Claudia – considerate le gravi condizioni del manto stradale.
Mi sono immediatamente attivato per interloquire su questa scelta ed ho ritenuto opportuno attendere i passaggi istituzionali prima di diffondere comunicazioni sul tema. Abbiamo ottenuto un incontro con gli Uffici preposti che si è svolto stamattina a Palazzo Valentini, durante il quale abbiamo chiesto con fermezza di rivedere il limite di 30 km/h sulle strade provinciali di accesso a Bracciano e, soprattutto, di procedere ad un tempestivo intervento di manutenzione e messa in sicurezza della Braccianese Claudia, non solo per la parte di competenza della Città metropolitana ma anche per i tratti acquisiti dal Comune di Bracciano con una (a dir poco) discutibile delibera di Giunta del 2018 di riperimetrazione del centro urbano.
Gli uffici di Città metropolitana di Roma hanno assunto l’impegno di rivedere i limiti imposti in alcuni tratti di strada. Inoltre, Città Metropolitana ci ha comunicato che è previsto in tempi brevi l’avvio dei lavori di rifacimento della Braccianese Claudia per circa 33 km, vagliando la possibilità di asfaltare anche i tratti di competenza comunale, come da noi richiesto.
In tal caso, se verrà accolta la nostra richiesta, le somme già impegnate nel nostro bilancio per i tratti comunali della via Braccianese Claudia, saranno utilizzati per interventi su altre strade.

Sarà come sempre mia cura tenervi aggiornati per ogni novità rilevante in merito.

Marco Crocicchi

Ultimi articoli